La Candelora porterà via l’inverno ? questa sera benedizione delle candele a Vigellio e sabato processione di San Biagio ad Arro

Salussola 02/02/2009  – La Candelora porterà via l’inverno ? questa sera benedizione delle candele a Vigellio e sabato processione di San Biagio ad Arro. Ieri di calendario faceva Sant’Orso, ricordato principalmente ad Aosta, ” a Sant’Ors a buta sué ‘l pajon “, diceva un vecchio proverbio contadino; se fa bello si pone ad asciugare il pagliericcio, perchè pioverà per quaranta giorni consecutivi; ma se fa brutto avremo quaranta giorni di bel tempo. Un’altro proverbio, ” se a Sant’Ors a fa nivo o nebiòla, prest da l’invern a soma fòra … , ma intanto ieri nevischiava e oggi nevica copiosamente. Speriamo che l’inverno se ne stia andando. Oggi invece ricorre la Candelora, ” la Candlera mes’ora la matin e mes’ora la seira “, il giorno cresce di un’ora. Poi c’è l’altro proverbio ” la Candlera fa core la bialera, o la giassera “, cioè si rompe il ghiaccio che permette l’acqua delle rogge di correre liberamente. Proverbio che va a braccetto con la ricorrenza del 3 febbraio di San Biagio; ” San Bias ai romp ël nas “, il ghiaccio inizia a liquefarsi. Un altro proverbio di tutt’altra fattura dice che ” a San Bias a benedisso ‘l gavass “, tradotto letteralmente gozzo. Perle di saggezza contadina.

Questa sera a Vigellio durante la Santa Messa delle ore 18,30, in ricorrenza della Presentazione al Tempio, ci sarà il tradizionale rito della benedizione delle candele. Le candele benedette potranno essere portate a casa, e come si usava una volta, accese nei momenti difficili della vita.

San Biagio, sarà invece ricordato ad Arro sabato 7 febbraio prima della Santa Messa delle ore 16,30, con una processione. L’effige del Santo sarà portata all’esterno della chiesa, in mezzo alle case. Al termine della Santa Messa, ci sarà il rito della benedizione della gola, rito che verrà replicato al termine della Messe domenicali, nelle altre chiese del paese.

in redazione claudio

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger, Storico Locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali