Il Mercoledì delle Ceneri a Salussola e Vigellio

Salussola 12 febbraio 2018 – Il Mercoledì delle Ceneri a Salussola e Vigellio. Per i cristiani cattolici, da mercoledì 14 febbraio ha inizio la Quaresima. Il Mercoledì delle Ceneri, è un giorno di digiuno e di astinenza dalle carni, come d’altronde tutti i venerdì di Quaresima.
Il rito delle Ceneri si svolgerà nella chiesa di santa Maria Assunta a partire dalle ore 18.00 con i Vespri, il Rosario e a seguire la santa Messa, e dopo l’Omelia, con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri. A Vigellio, invece, il rito liturgico penitenziale con la celebrazione della Parola e la benedizione ed imposizione delle Ceneri avrà inizio alle ore 20.30. L’origine di questa celebrazione risale all’antica forma penitenziale. In origine, infatti, il sacramento della penitenza non veniva celebrato con le modalità attuali, ma aveva una dimensione pubblica, e la celebrazione delle Ceneri costituiva il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli, che sarebbero stati assolti dai loro peccati nella celebrazione mattutina del Giovedì Santo. Con il tempo, l’imposizione delle Ceneri si è esteso a tutti i fedeli, non solo ai pubblici penitenti. Dalla Bibbia ricaviamo il duplice significato della cenere: in primo luogo, è segno della debole fragilità umana, in secondo luogo, la cenere rappresenta anche il segno esterno di chi si pente del proprio peccato e decide di riprendere il cammino verso il Signore. La semplice liturgia del Mercoledì delle Ceneri conserva questo duplice significato espresso nelle formule di imposizione: ” Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai ” e ” Convertitevi, e credete al Vangelo “.

redazione[at]salussola.net

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger, Storico Locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *