Come rendere accessibile il servizio di recapito postale
Salussola 26 maggio 2019 – Come rendere accessibile il servizio di recapito postale. Poiché, sempre, ci lamentiamo del servizio o disservizio di recapito postale, noi siamo sempre ligi alle prescrizioni ?.
Articolo 22 Cassette domiciliari
- Il recapito degli invii semplici è effettuato in apposite cassette accessibili al portalettere installate dal destinatario a proprie spese. La forma e le dimensioni della cassetta e l’apertura devono risultare tali da consentire di introdurvi gli invii senza difficoltà.
- I titolari di cassette non conformi alle caratteristiche e dimensioni provvedono ai necessari adattamenti. In mancanza, il ritiro dell’invio avverrà presso l’ufficio postale o di distribuzione previo avviso, con le modalità di cui all’art. 25.
- Le cassette devono recare, ben visibile, l’indicazione del nome di chi ne fa uso. In mancanza l’invio è restituito al mittente, ove individuabile ai sensi del successivo articolo.
- Le cassette devono essere collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l’ufficio postale di distribuzione.
- Negli edifici plurifamiliari, nei complessi formati da più edifici e negli edifici adibiti a sede d’impresa, le cassette devono essere raggruppate in un unico punto di accesso.
Allegato A alla delibera n. 385/13/CONS
Condizioni generali di servizio per l’espletamento del servizio universale postale di Poste Italiane
(Versione approvata con modifiche dall’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni)