Perchè il toponimo ” Salussola “
Le origini del nome Salussola sono incerte e talvolta avvolte dalla leggenda; scrive Emanuele Sella: “… Sala (il comune di Sala Biellese) ad esempio, deriva dalla “ sala ” germanica, longobarda, franca o dalla radice del nome dei Salassi ?. Salussola vuol dire piccola “ Sala ” o è prova etimologica che il monte Vittimulo, se era qui, è dei Salassi ?…”
… E’ c’è una leggenda comune che dice che in un’epoca non determinata, infierì una pestilenza, che agli occhi degli uomini apparve come un castigo di Dio. Tra quella gente malvagia esisteva una giovane e pia fanciulla, e Dio volle dare a lei la sua predilezione.
Tutta la popolazione morì e “ sola ” rimase immune al contagio, conservando la sua “ salute ”. Da qui, la leggenda popolare stabilì che da “ salus ” e da “ sola ” derivasse il nome di Salussola. Lo scrittore biellese Carlo Masserano ha una diversa spiegazione: egli asserisce che il nome di Salussola deriva dai Celti – Saluvi. Queste popolazioni che avevano scelto come residenza il luogo in prossimità del torrente Cervo, dove poi sorse Biella, adoravano il Sole, ed i boschi erano i luoghi del loro culto. Per la ricchezza di boschi, fra i quali scorre il torrente Elvo, la plaga dove oggi sorge Salussola, sembrò loro come la più indicata per farne un “ luco ” sacro. L’etimologia che si scande in “ Salii ” e “ sole ” non può lasciare dubbi di sorta – scrive il Masserano. Invero “ sol ” è vocabolo celtico; con esso si esprimeva la divinità che adoravano i Salii e da esso fu denominato il bosco statogli consacrato… Deve dunque Salussola la sua origine al “ luco ” consacrato dai Salii al Sole…” . Onde Salussola.
claudio.circolari@salussola.net – bibliografia
redazionale