La fiòca ‘d fërvé le galin-e la pòrto via con ij pé

4 febbraio giovanna di valois4 febbraio – La fiòca ‘d fërvé le galin-e la pòrto via con ij pé. Le galloine portano via con le zampe la neve di febbraio perchè bagnata e non è durevole.

Oggi la Chiesa ricorda santa Giovanna di Valois. Giovanna di Valois, o di Francia, fu prima Regina di Francia e poi monaca e fondatrice di un Ordine religioso. Era figlia di Luigi XI e di Carlotta di Savoia e sposò nel 1476 il cugino Luigi d’Orléans (il futuro Luigi XII). Dopo l’annullamento del suo matrimonio (1498), ottenne il titolo di duchessa di Berry. Nel 1502 fondò a Bourges l’ordine delle monache Annunziate. Sin dal 1514 papa Leone X consentì alle monache dell’ordine da lei fondato di celebrarne la memoria; papa Benedetto XIV l’ha proclamata beata il 21 aprile del 1742, ed è stata canonizzata il 28 maggio del 1950 da papa Pio XII.

un proverbio, un santo – redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger, Storico Locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali