Salussola – Ferrovia Biella – Santhià: la palificazione della linea sul ponte del torrente Elvo.
La palificazione è il processo di installazione di pali o strutture di supporto necessarie per sostenere elementi come linee elettriche, segnaletica ferroviaria, infrastrutture stradali o edifici. Nel settore ferroviario, la palificazione è fondamentale per l’elettrificazione delle linee, poiché i pali vengono utilizzati per sorreggere i cavi di alimentazione che forniscono energia ai treni elettrici.
Nel caso delle ferrovie, questo processo prevede l’installazione di pali metallici o in cemento armato lungo il tracciato ferroviario, sui quali vengono montati i cavi della linea aerea di contatto che trasmettono elettricità ai convogli. La palificazione è una fase essenziale dei progetti di modernizzazione e conversione delle linee ferroviarie da trazione diesel a trazione elettrica, garantendo maggiore efficienza, minori costi operativi e una riduzione dell’impatto ambientale.
Nell’ambito dei lavori di elettrificazione della linea Biella – Santhià, un intervento particolarmente significativo è stato la palificazione della linea sul ponte del torrente Elvo, situato nel territorio comunale di Salussola. Questo tratto della ferrovia, oltre a essere un punto strategico per il collegamento tra Biella e la rete nazionale, presenta caratteristiche tecniche che hanno richiesto un’attenta progettazione per l’installazione delle strutture di sostegno della linea elettrica.
I lavori hanno previsto la posa di pali LSU (Linea di Sostegno Unificata), elementi metallici progettati per resistere alle sollecitazioni del vento e del passaggio dei treni, soprattutto su infrastrutture delicate come i ponti ferroviari. L’installazione dei pali sul ponte dell’Elvo è stata un’operazione complessa, poiché ha richiesto il rinforzo delle strutture di supporto e un’attenta gestione della sicurezza per evitare interferenze con il normale deflusso del torrente.
L’elettrificazione di questa tratta rappresenta un passo fondamentale per migliorare la qualità del servizio ferroviario, riducendo i tempi di percorrenza e rendendo più sostenibili i collegamenti tra Biella e il nodo ferroviario di Santhià. Il completamento della palificazione ha permesso di avviare la posa dei cavi di contatto, fase successiva che ha reso possibile l’attivazione del servizio a trazione elettrica sulla linea Biella-Santhià.
Questo intervento, oltre a modernizzare la ferrovia, contribuisce a ridurre le emissioni di CO₂ e a migliorare l’affidabilità del trasporto pubblico nel Biellese, rendendo la mobilità più efficiente e sostenibile.
18 settembre 2021 – redazione@salussolanews.it
Dalle trame inedite della serie tv Segreti di Famiglia emerge un dettaglio sconvolgente: quando Ilgaz…
Foto amarcord di una grande star, ex allieva di Amici: ventitreenne all'epoca, oggi una splendida…
Carta del docente ai precari: diritto riconosciuto anche ai supplenti, il caso del tribunale di…
Chi non ha una predisposizione per l'ordine può trovare difficile sistemare i cassetti della cucina.…
In un'intervista l'attore Peppe Zarbo, che in Un posto al sole ha interpretato Franco Boschi,…
Un'azienda di cyber security ha ravvisato un'importante vulnerabilità riguardante 5 app di dating online, grazie…