Ferrovia Biella – Santhia: Come faranno a uscire dal loro piccolo abitato gli abitanti di Brianco dopo la soppressione del passaggio a livello?

img 20210830 1032349038934200947458676

Salussola – Ferrovia Biella – Santhia: Come faranno a uscire dal loro piccolo abitato gli abitanti di Brianco dopo la soppressione del passaggio a livello?. Nei giorni scorsi abbiamo descritto quello che capiterà con la soppressione dei passaggi a livello di Via Granatieri di Sardegna, di quello tra Via Vigellio e Via Dante Alighieri e di quello tra Via della Stazione e Via Mulino dei Banditi, mentre oggi ci occuperemo del quarto e ultimo passaggio a livello sul territorio di Salussola. Il passaggio a livello in questione è quello sulla Via Brianco, e permette di accedere all’interno del piccolo abitato di Brianco, trovandosi al km. 8+012 della linea ferroviaria Santhià – Biella. La strada comunale Via Brianco, si stacca dalla S.P. Salussola – Brianco, ed è l’unico accesso percorribile in auto, da e per il piccolo abitato. Questo accesso, con la soppressione del passaggio a livello non ci sarà più, e per questo sarà costruito un sotto passo e una strada di circonvallazione, ex novo, e un cavalca ferrovia. Il sotto passo sarà ciclo pedonale largo mt. 4 e alto mt. 2,5, costruito ed edificato con un lato su Via Brianco e sull’altro in un terreno attiguo alla sede ferroviaria. La realizzazione e la costruzione della nuova strada, vedrà il suo tragitto a iniziare dal lato del peso, per poi inoltrarsi a lato delle scheletriche case mai ultimate, congiungersi alla strada per il cavalca ferrovia, e per terminare nei pressi della cascina Quinto Nuovo. Questa strada di circonvallazione convoglierà il traffico dall’abitato di Brianco, dalla cascina Regina del Brianco, dalla cascina Impero e di Quinto Nuovo, fino alla strada per il cavalca ferrovia. La strada avrà la caratteristica F2 extraurbana per una lunghezza di mt. 680+920 e la larghezza di mt. 6,5. Da questa strada di circonvallazione si diramerà un altra strada, lunga mt. 605 e larga mt. 8, con percorso sopra il cavalca ferrovia, per andare a collegarsi con la S.P. Brianco – Santhià. Il cavalca ferrovia sarà costruito edificato al km. 7+238, nei pressi del soppresso passaggio a livello del km. 7+186 di cascina Regina del Brianco. Tutto questo quando sarà realizzato?. Per il momento non ci sono delle date.

23 settembre 2021 – redazione@salussolanews.it

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger, Storico Locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali