Lo SPID è obbligatorio avere i servizi della pubblica amministrazione
Salussola – Lo SPID è obbligatorio avere i servizi della pubblica amministrazione. Oramai, se non si ha lo SPID ( sistema pubblico d’ identità digitale ) non si può più inter agire con la pubblica amministrazione. E dal 1° ottobre è obbligatorio per tutti quelli che desiderano avere dei servizi o conoscere procedimenti della pubblica amministrazione. I primi passi per attivare SPID gratuitamente.
Registrarsi sul sito dell’Identity provider. Scegliere il riconoscimento che risulta più comodo tra quelli gratuiti proposti. Seguire le indicazioni dell’operatore o la procedura guidata del sito. Attendere la notifica di attivazione di Spid.
Richiedere lo SPID è semplicissimo: basta rivolgersi a un gestore autorizzato, chiamato Identity Provider, e in 10-20 minuti circa è possibile ottenere le proprie credenziali. Le credenziali Spid si possono richiedere gratuitamente a uno dei soggetti abilitati come Identity provider (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Aruba, Infocert, Poste, Tim e Lepida oltre alla modalità di erogazione gratuita, offrono anche modalità di registrazione a pagamento.
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e avrai bisogno di:
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale
CONSULTA ANCHE QUESTE PAGINE:
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
11 ottobre 2021 – redazionale