‘L dì ‘d san Bastìan a pago le spie

san sebastiano

Salussola – ‘L dì ‘d san Bastìan a pago le spie. Il giorno di san Sebastiano ( oggi 20 gennaio ) venivano pagate le spie. Proverbi dei nostri nonni. Si dice che una volta le spie fossero, dal governo, pagate in questo giorno, e che nella notte il loro nome venisse affisso all’albo pretorio. Onde è nato il modo di dire: Si, si, va pura a fé la spia, a san Bastìan ‘t andràss a pié la paga. 


Si ha notizia che nel 1570 all’interno della pieve di santa Maria Assunta vi fosse un altare dedicato a san Sebastiano, insieme a san Fabiano. L’altare era oggi collocabile in testa alla navata di sinistra, dove oggi c’è una vetrata raffigurante san Grato. L’altare non aveva un’ancona, ma degli affreschi sulla parete e sul soffitto, ora scomparsi. Nel 1619 l’altare risultava ancora esistente, ma nel 1667 risultava soppresso.

20 gennaio 2022 – redazione@salussolanews.it

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger, Storico Locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali