Da oggi le tv programmate sul tasto dall’ 1 al 9 e su altri saranno in HD, cioè alta definizione; ecco che cosa bisogna sapere
Salussola – Da oggi le tv programmate sul tasto dall’ 1 al 9, e su altri, saranno in HD, cioè alta definizione; ecco che cosa bisogna sapere. Ieri, lunedì 7 marzo ci sono stati dei cambiamenti nel panorama televisivo del Piemonte orientale, e oggi, martedì 8 marzo in quello a livello nazionale. Entra in vigore una disposizione ministeriale MISE con l’applicazione della codifica dei programmi televisivi in Mpeg 4, e la dismissione della precedente codifica in Mpeg 2 entro l’anno in corso. L’adozione della codifica è obbligatoria per tutte le televisioni nazionali e locali; è la così detta alta qualità menzionata da alcune emittenti televisive. Il termine tecnico della codifica è H. 264/MPEG-4 AVC, ma alta qualità non vuol dire, necessariamente, HD alta definizione, perché si può trasmettere anche in in SD definizione standard, e infatti non tutte le televisioni trasmetteranno in HD. Insomma non c’è l’obbligo di trasmettere in HD, per ora. Con questa normativa che cosa succederà oggi; prima di tutto bisognerà risintonizzare il televisore o il decoder per saperlo. Se non avete, in dotazione, un televisore o un decoder idonei, cioè che non supportano la nuova codifica o quella superiore H.265, non vedrete più i programmi che avete visto fin’ora, ma ne vedrete solo alcuni, e solo per pochi mesi. Questi programmi non li troverete più alle numerazioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ect. , ma oltre i numeri 500 del telecomando. Le televisioni principali, quelle dall’1 al 9, e anche altre che vi elenchiamo qui di seguito, trametteranno in HD, anche se già alcune lo erano, ma la novità sta che andranno a collocarsi automaticamente sui numeri 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8. 9, 20 ect del vostro telecomando, mente prima erano sui 501, 502, 503, ect. Ieri ci sono stati, anche, dei cambi e delle accensioni di frequenze televisivive di alcune televisioni nazionali. Per esempio la frequenza canale 22, quella dove c’era Rai 3 Piemonte, è stata spenta e subito occupata dai programmi regionali della Lombardia. Adesso per vedere Rai 3 Piemonte bisogna sintonizzarsi solamente sulla frequenza canale 30. Da oggi troverete anche Rai Scuola al numero 57 e Rai Sport+ al numero 58 in HD. Comunque bisogna sempre risintonizzare il televisore o il decoder, e sperate sempre che il sistema del vostro apparecchio faccia tutto o quasi da solo.
Di seguito i principali movimenti d’ieri nell’etere televisivo di Salussolesee dintorni ( ce ne sono stati anche altri, ma vi elenchiamo quelli che vi potrebbero maggiormente interessare per la modifica della numerazione LCN )
- ch 21 Primantenna spento e attivato mux locale 1 Piemonte (ricevibile a Salussola da Oropa e da sud, dai Monti Ronzone e Giarolo)
- ch. 22 Rai 3 Piemonte spento e attivato mux locale 1 Lombardia (ricevibile a Salussola solo da Oropa)
- ch. 23 ex Rai 3 Lombardia (canale già spento da tempo) ora attivato mux nazionale 3Dfree (qui la numerazione LCN non è stata modificata)
- ch. 34 (canale già spento da tempo) ora attivato mux locale 2 Lombardia (ricevibile a Salussola da sud, da Monte Penice)
- ch. 43 Retebiella (canale già spento da Oropa da tempo) ora spento anche da Massazza, con un probabile ritorno della tv sul digitale terrestre o attraverso il sistema hbbtv
Ecco le principali tv che da oggi 8 marzo trasmetteranno in HD ( a dire il vero alcune di quelle elencate trasmettevano già in HD )
- LCN 1 – Rai 1 ( LCN vuol dire numero dove andrà a posizionarsi sul televisore e sul telecomando Rai 1, e così di seguito con gli altri)
- LCN 2 – Rai 2
- LCN 3 – Rai 3 ( qui dovete voi inserire l’HD dal 103, perché il sistema vi chiederà se sul numero 3 volete inserire il Piemonte, la Lombardia o l’ Emilia Romagna, che non saranno in HD )
- LCN 4 – Rete Quattro
- LCN 5 – Canale 5
- LCN 6 – Italia 1
- LCN 7 – La 7
- LCN 8 – Tv 8
- LCN 9 – Tv 9
- LCN 20 – 20
- LCN 28 – Tv 2000
- LCN 31 – Real Time
- LCN 33 – Food Network
- LCN 36 – RTL 102,5
- LCN 38 – Giallo
- LCN 52 – DMax
- LCN 56 – HGTV
- LCN 58 – Rai Sport +
- LCN 64 – SuperTennis
- LCN 69 – DeeJay tv
- LCN 70 – Radio Italia
8 marzo 2022 – redazione@salussolanews.it