Non devi per forza usare la pellicola trasparente per conservare gli alimenti, oggi ci sono molti metodi ecologici che puoi mettere in pratica.
Ogni giorno consumiamo una grande quantità di alimenti che arrivano sulle nostre tavole dopo un’attenta lavorazione. Alcuni prodotti, come la carne, dopo averla acquistata, se non la mangiamo subito, la poniamo nel congelatore, in modo che possa avere una durata più lunga, altri, invece, nel frigorifero. Utilizziamo spesso il metodo della pellicola trasparente, li avvolgiamo dentro, in modo che non passi troppa aria, ed il gioco è fatto.
Anche per quanto riguarda i cibi cotti, che non riusciamo a terminare a cena o a pranzo, spesso usiamo la pellicola, che rappresenta uno dei metodi più facili. Ma comunque non sempre può essere utilizzata, dipende dal tipo di alimento. Ma ci sono tantissime alternative che si possono mettere in pratica per conservare il cibo. In questo modo si possono consumare anche dopo più tempo ed il prodotto sarà sempre fresco.
Solitamente quando abbiamo del cibo che non usiamo subito o che avanza dalla tavola del pranzo o della cena, lo conserviamo nel frigo o nel congelatore, usando la pellicola trasparente o quella in alluminio. Ma ci sono dei metodi alternativi che sono molto più pratici ed ecologici e possono essere utilizzati senza danni. Per esempio, è possibile usare una carta oleata o una carta da forno.
Infatti, in questo modo, i prodotti possono respirare maggiormente ed inoltre non si seccano facilmente. Possiamo usare questo metodo per conservare i formaggi, ma in questo caso bisogna fare attenzione alla varietà, se è un formaggio a pasta molla o semi stagionato, o stagionato o superficialmente ammuffito. Infatti, per quanto riguarda la seconda varietà, è meglio avvolgerli in un panno di cotone umido, che serve anche a prevenire la proliferazione di muffe.
Un’altra tecnica innovativa è quella di conservare il formaggio, così come gli altri cibi, in olio extra vergine di oliva. Bisogna soltanto prendere dei barattoli, riempirli di olio, ed immergere il cibo a pezzetti, aggiungendo, dove possibile delle erbe aromatiche, come rosmarino e timo. Non solo in questo modo si allunga la conservabilità del prodotto, ma avrà anche un sapore nuovo e più gustoso. Quando si può, è meglio evitare di usare la pellicola trasparente e mettere in pratica questi metodi alternativi, che danno maggiori benefici al cibo.
C’è una bevanda che, quasi sicuramente si ha già in casa, che secondo gli esperti…
Il riso è un alimento molto versatile ma spesso non si ha tempo per cucinarlo.…
Cerchi una vacanza all'insegna del relax e del divertimento sulla neve? Ecco le località dove…
C'è un alleato inaspettato che potrebbe migliorare il vostro buon umore e farvi svegliare con…
Brutte notizie per tanti proprietari di immobili di Torino. Sono in arrivo multe onerose, scopriamo…
Uno studio ha confermato che passeggiare nella natura può farci stare meglio, soprattutto quando abbiamo…