C’è un alimento spesso sottovalutato che unisce due benefici in uno: aiuta a dimagrire e concilia il riposo notturno. Di seguito ti svelo di cosa si tratta: non riuscirai a crederci!
Due dei problemi che affliggono gran parte della popolazione in tutto il mondo sono l’insonnia e il sovrappeso. Un caso? Assolutamente no: queste due problematiche, quasi sempre, vanno di pari passo. I chili di troppo non aiutano a dormire bene e interferiscono con la respirazione causando, talvolta, apnee notturne.

D’altro canto chi soffre d’insonnia fa, spesso, fatica a dimagrire in quanto gli ormoni tiroidei possono andare “in tilt” a causa della mancanza di riposo. Insomma è un po’ un gatto che si morde la coda da solo. E’ possibile uscire da questo circolo vizioso? Assolutamente sì: per fortuna si tratta di problemi risolvibili.
Il primo passo da fare è riaggiustare il tiro a tavola e prestare attenzione, in modo particolare, al pasto serale. C’è un alimento molto spesso sottovalutato che, in realtà, ha tantissime proprietà benefiche per la salute e che può aiutarci sia a perdere peso che a migliorare la qualità del nostro sonno.
Perdi peso e migliori il tuo riposo con questo semplice alimento
Noi italiani siamo amanti della buona tavola e anche a cena non diciamo di no ad un bel piatto di pasta ben condito o ad una ricca pizza farcita. Ogni tanto si può fare ma se diventa un’abitudine, va da sé che non va bene. A cena meglio consumare cibi molto più leggeri e meno calorici. C’ è un alimento che, in particolare, può aiutarci sia a dimagrire che a dormire meglio.

Se vuoi perdere qualche chilo, mantenerti in forma e dormire bene a cena opta per due o tre uova! Già hai capito benissimo: le uova sono perfette sia per dimagrire che per dormire bene. Naturalmente a meno che tu non abbia adottato una dieta vegana, questo è chiaro.
Ma se sei onnivora o vegetariana, allora per cena puoi tranquillamente mangiare due o tre uova accompagnate da abbondanti verdure. Per anni additate come responsabili di causare il colesterolo, in realtà secondo la Food and Drug Administration – la massima autorità in materia di alimentazione sana – le uova sono una fonte di grassi buoni esattamente come l’olio extra vergine di oliva, l’avocado e la frutta secca.
L’importante è abbinare questo cibo ricco di proteine e di grassi non ad altre fonti proteiche e grasse – come, ad esempio, carne o salumi o formaggi – ma a verdure. Le uova hanno circa 80 calorie cadauna e hanno molte proteine: di conseguenza sono molto sazianti e aiutano a mangiare meno. Non solo: le proteine accelerano il metabolismo favorendo il dimagrimento.
Infine le uova contengono vitamine del gruppo B che contribuiscono a distendere i nervi e regolano il sistema nervoso e Triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere e che favorisce il rilassamento. Come cucinarle? Puoi farle in camicia, oppure sode o anche alla coque. Evita di friggerle in modo da non appesantire la digestione.