Se+vuoi+dimagrire+e+dormire+bene%2C+a+cena+mangia+sempre+questo+alimento
salussolanewsit
/2025/02/17/se-vuoi-dimagrire-e-dormire-bene-a-cena-mangia-sempre-questo-alimento/amp/
Lifestyle

Se vuoi dimagrire e dormire bene, a cena mangia sempre questo alimento

C’è un alimento spesso sottovalutato che unisce due benefici in uno: aiuta a dimagrire e concilia il riposo notturno. Di seguito ti svelo di cosa si tratta: non riuscirai a crederci!

Due dei problemi che affliggono gran parte della popolazione in tutto il mondo sono l’insonnia e il sovrappeso. Un caso? Assolutamente no: queste due problematiche, quasi sempre, vanno di pari passo. I chili di troppo non aiutano a dormire bene e interferiscono con la respirazione causando, talvolta, apnee notturne.

Se vuoi dimagrire e dormire bene, a cena mangia sempre questo alimento/salussolanews.it

D’altro canto chi soffre d’insonnia fa, spesso, fatica a dimagrire in quanto gli ormoni tiroidei possono andare “in tilt” a causa della mancanza di riposo. Insomma è un po’ un gatto che si morde la coda da solo. E’ possibile uscire da questo circolo vizioso? Assolutamente sì: per fortuna si tratta di problemi risolvibili.

Il primo passo da fare è riaggiustare il tiro a tavola e prestare attenzione, in modo particolare, al pasto serale. C’è un alimento molto spesso sottovalutato che, in realtà, ha tantissime proprietà benefiche per la salute e che può aiutarci sia a perdere peso che a migliorare la qualità del nostro sonno.

Perdi peso e migliori il tuo riposo con questo semplice alimento

Noi italiani siamo amanti della buona tavola e anche a cena non diciamo di no ad un bel piatto di pasta ben condito o ad una ricca pizza farcita. Ogni tanto si può fare ma se diventa un’abitudine, va da sé che non va bene. A cena meglio consumare cibi molto più leggeri e meno calorici. C’ è un alimento che, in particolare, può aiutarci sia a dimagrire che a dormire meglio.

Perdi peso e migliori il tuo riposo con questo semplice alimento/salussolanews.it

Se vuoi perdere qualche chilo, mantenerti in forma e dormire bene a cena opta per due o tre uova! Già hai capito benissimo: le uova sono perfette sia per dimagrire che per dormire bene. Naturalmente a meno che tu non abbia adottato una dieta vegana, questo è chiaro.

Ma se sei onnivora o vegetariana, allora per cena puoi tranquillamente mangiare due o tre uova accompagnate da abbondanti verdure. Per anni additate come responsabili di causare il colesterolo, in realtà secondo la Food and Drug Administration – la massima autorità in materia di alimentazione sana – le uova sono una fonte di grassi buoni esattamente come l’olio extra vergine di oliva, l’avocado e la frutta secca.

L’importante è abbinare questo cibo ricco di proteine e di grassi non ad altre fonti proteiche e grasse – come, ad esempio, carne o salumi o formaggi – ma a verdure. Le uova hanno circa 80 calorie cadauna e hanno molte proteine: di conseguenza sono molto sazianti e aiutano a mangiare meno. Non solo: le proteine accelerano il metabolismo favorendo il dimagrimento.

Infine le uova contengono vitamine del gruppo B che contribuiscono a distendere i nervi e regolano il sistema nervoso e Triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere e che favorisce il rilassamento. Come cucinarle? Puoi farle in camicia, oppure sode o anche alla coque. Evita di friggerle in modo da non appesantire la digestione.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Pasqua e Pasquetta: di quanto aumenterà la busta paga di aprile

Pasqua e Pasquetta 2025: cosa succede alla tua busta paga e quali sono le regole…

1 ora ago

Detrazioni fiscali degli anni precedenti dimenticate? Ecco come puoi ancora recuperare i soldi

Detrazioni fiscali dimenticate degli anni precedenti: ecco come recuperarle, cosa serve e i limiti di…

2 ore ago

L’estate Rai si accende con una storica protagonista: cosa bolle in pentola?

Il palinsesto estivo Rai sta prendendo forma e vede il ritorno di una sua storica…

8 ore ago

Spoiler La Promessa, dopo la morte di Jana un altro amatissimo personaggio va via

Anticipazioni quarta stagione de La Promessa: Jana muore ed esce di scena, ma anche un…

10 ore ago

Questi 5 utensili da cucina non sono eterni: dovresti sostituirli anche tu o rischi grosso

Ci sono 5 utensili da cucina che si usano praticamente tutti i giorni che possono…

18 ore ago

Colpo di scena per Bianca Guaccero: la showgirl torna in televisione con una novità da non perdere

Novità in arrivo per Bianca Guaccero: la showgirl è pronta a tornare in televisione con…

21 ore ago