Mare+Fuori+tra+novit%C3%A0+e+graditi+ritorni%3A+quando+inizia+e+cosa+bisogna+aspettarsi+dalla+quinta+stagione
salussolanewsit
/2025/02/18/mare-fuori-tra-novita-e-graditi-ritorni-quando-inizia-e-cosa-bisogna-aspettarsi-dalla-quinta-stagione/amp/
Notizie

Mare Fuori tra novità e graditi ritorni: quando inizia e cosa bisogna aspettarsi dalla quinta stagione

L’attesa per la quinta stagione di Mare Fuori è giunta quasi al termine, a breve i fan potranno riabbracciare i loro idoli e accogliere i nuovi detenuti del penitenziario minorile più famoso d’Italia: quali sono le novità e quando andrà in onda.

Il finale della quarta stagione di Mare Fuori ha lasciato molti fan con l’amaro in bocca per la decisione di Rosa Ricci (interpretata da Maria Esposito) di non coronare il sogno d’amore con Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo) e lasciare una volta per tutte Napoli e un destino segnato da origini malavitose.

Mare Fuori tra novità e graditi ritorni: quando inizia e cosa bisogna aspettarsi dalla quinta stagione – Ansa Foto – Salussolanews.it

La scelta degli sceneggiatori è chiaramente finalizzata a dare un futuro alla serie, visto che il contemporaneo abbandono di Rosa e Carmine avrebbe di fatto sancito la chiusura di tutto il ciclo narrativo centrale delle quattro stagioni precedenti nonché fatto perdere una grossa fetta di utenza legata proprio al personaggio di Rosa.

La lotta di potere tra i Di Salvo e Ricci dunque potrà arricchirsi di nuovi capitoli, svuotata però di quel conflitto emotivo e romantico di shakespeariana ispirazione che ha rappresentato finora il fulcro dell’interesse del pubblico e delle dinamiche della storia principale. Abbandonata la speranza di una vita serena e della felicità sentimentale, Rosa diverrà un personaggio calato nei panni del Capo Clan, imprigionato nel desiderio di vendetta e nella ciclicità delle violenza come ingannevole strumento di giustizia.

Sarà compito degli sceneggiatori non rendere piatto e stereotipato il personaggio, dargli una trasversalità emotiva e una profondità psicologica tale da farla assurgere al ruolo di Deus ex machina degli eventi ma anche a farla divenire “Chioccia” per tutti i personaggi che entreranno a far parte del cast in questa quinta stagione.

Mare Fuori, tutte le novità della quinta stagione

L’addio di Massimiliano Caiazzo non sarà il solo da far digerire al pubblico, non hanno preso parte alle riprese anche Matteo Paolillo – il che dà già un’anticipazione su quale sia il destino di Edoardo Conte – Clara Soccini (non una grande perdita visto che Crazy J è uno dei personaggi peggio riusciti) e Kyshan Wilson (Kubra).

Mare Fuori, tutte le novità della quinta stagione – Instagram @mariaespositoreal – salussolanews.it

Il compito di sostituire i calibri da novanta tocca a 6 nuovi protagonisti: Francesco Luciani e Francesco Di Tullio nei panni di due criminali provenienti dal Nord, Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli nel ruolo di due amiche coinvolte in affari loschi e Manuele Velo e Alfonso Capuozzo, due ragazzi appartenenti alle due anime contrapposte di Napoli.

Più preoccupante l’assenza alla regia di Ivan Silvestrini, al cui posto giunge Ludovico Di Martino. Il nuovo regista ha dichiarato di aver voluto dare un’altra visione degli eventi, promettendo in ogni caso di rimanere coerente con i temi principali della serie. Vedremo insomma qualcosa di completamente differente ma dal sapore familiare, al pubblico spetterà decidere se si tratta della scelta giusta.

Per scoprirlo basterà attendere ancora qualche settimana visto che le prime sei puntate della quinta stagione approderanno in anteprima su Rai Play il prossimo 12 marzo, mentre il pubblico televisivo dovrà attendere fino al 26 dello stesso mese per la messa in onda delle prime due puntate su Rai Due.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Scaldi il pranzo in ufficio? Il microonde non è l’unica soluzione, pensa a qualcosa di alternativo e starai meglio

Il forno a microonde non è l'unica opzione da prendere considerazione se si deve scaldare…

6 ore ago

In un video virale mettevano l’alloro nelle scarpe: ci ho provato anche io e ho capito perché è utilissimo farlo

L’alloro è un aroma che abbiamo di sicuro in casa ma a quanto pare non…

7 ore ago

È vero che posso evitare di pagare i contributi INPS e avere una busta paga più alta?

Da gennaio 2025 è possibile evitare il pagamento dei contributi INPS, ma solo in determinati…

10 ore ago

Spruzzo sempre questo mix prima di stirare i miei vestiti ed il profumo è incredibile: dura per settimane

Per avere un profumo che dura giorni sui vestiti è questo il mix da usare…

11 ore ago

Questa bicicletta elettrica è un vero portento: la piego facilmente e me la porto ovunque

Questa bicicletta elettrica è assolutamente da provare. Le sue caratteristiche la rendono confortevole e si…

14 ore ago

Altro che piede di porco, è questa la nuova tecnica che usano i ladri per entrarti in casa: cosa sapere per proteggersi

Con questa nuova tecnica i ladri entrano in pochissimi secondi in casa tua: cosa sapere…

15 ore ago