Cosa significa per la psicologia avere continuamente fame?

La sensazione di avere sempre fare può avere svariate cause. Bisogna indagare per capire cosa si nasconde dietro questo costante bisogno di cibo.

Vi riconoscete come una persona che ha in testa continuamente il desiderio di mangiare? Potrebbe esserci una causa specifica che spiega questa voglio e nulla ha a che fare con la fame o lo stomaco vuoto.

Ragazza mangia un grosso panino
Cosa significa per la psicologia avere continuamente fame? (Salussolanews.it)

Mangiare è un bisogno fisiologico dell’uomo ma non bisogna esagerare assumendo enormi quantità di cibo soprattutto se poco salutare. Ci vuole misura nell’alimentazione e varietà nella scelta dei prodotti da consumare quotidianamente. Avete sicuramente sentito parlare dei cinque colori in cinque pugni al giorno. Si tratta di un’indicazione data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Due porzioni di verdura e tre di frutta come minimo ogni giorno.

Blu come radicchio, melanzane o mirtilli, verde come asparagi, carciofi e zucchine, bianco come finocchi, mele e sedani, giallo come limoni, arance e zucca e rosso come arance, ciliegie, pomodori. Naturalmente si abbinano con pasta, pane, carne e pesce da assumere durante i pasti principali. Massimo due spuntini in mezzo alla mattinata e nel pomeriggio. Eppure c’è chi non riesce ad essere così fiscale e si ritrova a mangiare continuamente. Pur non avendo appetito reale ci si trova a desiderare di consumare un certo cibo. Perché accade?

Cosa si nasconde dietro l’aver sempre fame

Se passiamo tante ore senza mangiare nulla è normale avere fame e cercare cibo per riempire lo stomaco. Continuare a desiderare di mangiare quando un pasto completo è stato da poco concluso allora è segnale di qualche mancanza o problema di salute. Più si mangia più il peso aumenterà e maggiore sarà il rischio di insorgenza di malattie. Secondo la psicologia avere costantemente fame può dipendere da squilibri ormonali dato che gli ormoni sono responsabili della regolazione dell’appetito e possono essere influenzati da variabili quali la mancanza di sonno, i farmaci o lo stress.

Uomo affamato con forchetta e coltello
Cosa si nasconde dietro l’aver sempre fame (Salussolanews.it)

Anche saltare i pasti, mangiare cibi ricchi di zuccheri o lavorati può aumentare la sensazione di avere sempre fame così come i disagi psicologici legati all’alimentazione – anoressia o bulimia in primis. C’è poi la fame emotiva che si manifesta come meccanismo di difesa nel momento in cui si provano emozioni come tristezza, solitudine, noia difficili da gestire. La psicologia fornisce anche alcuni consigli per cercare di evitare questa sensazione continua di fame. Bisogna idratarsi correttamente, mangiare cibi ricchi di fibre, mangiare lentamente e masticare a lungo e dormire un sonno di qualità.

Gestione cookie