Se vuoi avere un giardino invidiabile in primavera non devi perdere tempo e piantare questo bulbo finché fa freddo.
Il mese di febbraio è un momento di passaggio perché dalla metà in poi la temperatura inizia a farsi più tiepida. Non è che il primo segnale che si sta preparando l’arrivo della primavera, in cui la natura si risveglia e nei prati ricomincia a spuntare un po’ di colore. Non è affatto vero che i fiori più belli spuntano solo in estate, perché anche a inizio primavera ci sono fioriture splendide.
Per avere un giardino in fiore a ridosso dell’inizio della primavera però occorre rimboccarsi le maniche molto prima, già in inverno se non addirittura in autunno. Bisogna conoscere bene la pianta per capire quale sia il momento migliore per piantarla, oltre a considerare le condizioni del posto in cui si vive. Temperatura e natura del terreno hanno a loro volta un ruolo importante.
Se si riesce a trovare la giusta finestra però c’è una pianta a bulbo che in primavera potrà già vestire il giardino di uno splendido colore. Il vantaggio è che tollera bene le basse temperature quindi un inverno rigido non li spaventa. Bisogna anche fare attenzione alla presenza di erbacce e animali infestanti come le chiocciole, che sono il suo nemico naturale.
Il mito che sta dietro al bulbo di cui parliamo è di origine greca e afferma che la pianta sia nata dal sangue di un giovane innamorato della propria immagine. Ovviamente stiamo parlando dei narcisi, di cui la varietà più nota è quella che ha la corolla di un giallo intenso. Un colore perfetto per salutare le giornate grigie dell’inverno e prepararsi a quelle ben assolate.
Non a caso il narciso ha bisogno di una grande quantità di luce ed è la pianta ideale per i giardini con poche zone d’ombra. Per piantarlo occorre trovare uno spiazzo dove anche ci siano almeno sei ore di luce al giorno, anche nei periodi con le giornate più corte. In caso la luce non sia sufficiente il bulbo sboccerà lo stesso, ma i fiori saranno più piccoli e delicati.
Prima di piantare i narcisi bisogna anche considerare le dimensioni dei bulbi, perché più grandi sono più imponente sarà il fiore. Gli esemplari più piccoli invece possono aver bisogno di un paio di anni in più per una fioritura degna di questo nome. A seconda della varietà inoltre il fiore può sbocciare a inizio primavera o qualche settimana più avanti.
C’è una bevanda che, quasi sicuramente si ha già in casa, che secondo gli esperti…
Il riso è un alimento molto versatile ma spesso non si ha tempo per cucinarlo.…
Cerchi una vacanza all'insegna del relax e del divertimento sulla neve? Ecco le località dove…
C'è un alleato inaspettato che potrebbe migliorare il vostro buon umore e farvi svegliare con…
Brutte notizie per tanti proprietari di immobili di Torino. Sono in arrivo multe onerose, scopriamo…
Uno studio ha confermato che passeggiare nella natura può farci stare meglio, soprattutto quando abbiamo…