L’incontro sulla prevenzione delle truffe agli anziani tenutosi a Torino ha sottolineato come sia necessario arginare il fenomeno dilagante.
In Piemonte si avverte un’urgenza, quella di contrastare in modo efficace il fenomeno delle truffe effettuate prevalentemente ai danni degli anziani. Il numero dei raggi sta assumendo proporzioni esagerate e ciò non è ammissibile.
È sbagliato pensare che i tentativi di phishing e smishing siano le uniche truffe che i malintenzionati mettono in atto. La tecnologia è sicuramente un mezzo che i cyber criminali utilizzano per raggirare possibili vittime ma esistono ancora le trappole perpetuate in modo fisico. I Carabinieri di Villastellone sono riusciti ad arrestare un 27enne già noto alle Forze dell’Ordine per aver finto di essere un Carabiniere e aver così rubato circa 4 mila euro ad un’anziana. Insieme ad un complice hanno organizzato la truffa nei dettagli.
Il truffatore ha contattato telefonicamente l’anziana signora fingendosi Carabiniere invitando il marito a recarsi presso il Comando di Torino in via Guido Reni per ritirare una raccomandata INPS a loro intestata. Dopo che l’uomo accompagnato dal figlio sono partiti direzione Torino la signora ha ricevuto un’altra telefonata da parte di un fantomatico Maresciallo dei Carabinieri. Questo ha riferito che il figlio doveva pagare una multa da 5 mila euro e che avrebbero potuto dare i soldi ad un rappresentante delle Forze dell’Ordine che si sarebbe presentato a casa loro.
L’anziana signora ha consegnato al finto Carabiniere 4.470 euro. Fortunatamente i militari sono riusciti a rintracciare uno dei truffatori e a restituire i soldi alle vittime del raggiro. Il complice, invece, è ancora senza nome. Questa è una vicenda a lieto fine ma, purtroppo, in tanti altri casi i protagonisti non sono così fortunati. Ricordate la vicenda di Alessandro Argentini, informatico di Chivasso che si è tolto la vita dopo aver perso la liquidazione da 150 mila euro per la truffa degli investimenti in bitcoin?
Lui è una delle tante vittime ricordate durante l’incontro sulla prevenzione delle truffe agli anziani e non solo organizzato dalla quinta Circoscrizione della Città di Torino in collaborazione con la Polizia di Stato. Le truffe che vengono messe in atto sono numerose e variano di volta in volta. Lo scorso anno sono stati arrestati due uomini di 29 e 45 anni che fingendosi tecnici specializzati nel controllo dei termosifoni entravano nelle case per rubare. Gli Agenti hanno trovato poche settimane fa un bottino di 400 mila euro più tre auto, una moto, orologi di lusso e diversi gioielli nella loro villa torinese.
C’è una bevanda che, quasi sicuramente si ha già in casa, che secondo gli esperti…
Il riso è un alimento molto versatile ma spesso non si ha tempo per cucinarlo.…
Cerchi una vacanza all'insegna del relax e del divertimento sulla neve? Ecco le località dove…
C'è un alleato inaspettato che potrebbe migliorare il vostro buon umore e farvi svegliare con…
Brutte notizie per tanti proprietari di immobili di Torino. Sono in arrivo multe onerose, scopriamo…
Uno studio ha confermato che passeggiare nella natura può farci stare meglio, soprattutto quando abbiamo…