Adori+il+riso+ma+non+hai+tempo+di+cucinarlo%3F+Ti+svelo+il+segreto+per+prepararlo+in+pochissimi+minuti
salussolanewsit
/2025/02/20/adori-il-riso-ma-non-hai-tempo-di-cucinarlo-ti-svelo-il-segreto-per-prepararlo-in-pochissimi-minuti/amp/
Mangiare & Dormire

Adori il riso ma non hai tempo di cucinarlo? Ti svelo il segreto per prepararlo in pochissimi minuti

Il riso è un alimento molto versatile ma spesso non si ha tempo per cucinarlo. Per fortuna esiste un trucco per prepararlo in pochissimi minuti. 

Con il riso si possono preparare tantissimi piatti gustosi oppure può fungere da accompagnamento per un secondo piatto, semplicemente in bianco condito con dell’olio. Molte persone lo preferiscono addirittura alla pasta perché è più leggero, tuttavia rispetto alla pasta necessita di più tempo per cuocersi.

cucinare riso velocemente cucinare riso velocemente
Adori il riso ma non hai tempo di cucinarlo? Ti svelo il segreto per prepararlo in pochissimi minuti – salussolanews.it

Chi desidera mangiarlo quasi tutti i giorni ma ha poco tempo, dovrebbe conoscere il trucco per prepararlo in pochissimi minuti. Ecco qual è.

Il trucco per cucinare il riso in poco tempo

Il riso è un ingrediente molto usato in cucina e versatile per preparare primi piatti gustosi come ad esempio i risotti (di pesce, con funghi, con verdure) ma è ottimo anche in bianco, condito con solo olio e parmigiano. Chi però non ha molto tempo per cucinarlo, spesso rinuncia a prepararlo, anche se magari lo apprezza di più della pasta.

Il trucco per cucinare il riso in poco tempo – salussolanews.it

Esiste tuttavia un modo per prepararlo in pochissimi minuti. Basta usare un elettrodomestico che quasi sicuramente si ha già in casa: il microonde. È sufficiente infatti mettere due parti di acqua e una di riso, mescolare bene in modo che il cereale sia ricoperto completamente dall’acqua e metterlo nell’apparecchio in un piatto adatto per microonde.

Lasciar cuocere per circa 15 minuti, quindi controllare che tutta l’acqua sia evaporata. Se così non fosse, continuare a cuocere a intervalli di due minuti, fino a che il cereale non è completamente cotto. A seconda della potenza dell’elettrodomestico, potrebbero essere necessari fino a 25 minuti. Dopo la cottura, lasciar riposare per 5-10 minuti, quindi gustare o condire come si vuole. 

Dunque, chi ama il riso ma non ha mai tempo per cucinarlo, con questo trucco può prepararlo in pochissimi istanti e gustarlo ogni volta che ne ha voglia. Il trucco del microonde è perfetto per cucinare questo saporito cereale anche se si ha poca voglia o tempo per prepararlo. Invece che usare pentoloni e farlo cuocere per tanti minuti, in questo modo si dovrà sporcare solo una ciotola da microonde. Chiaramente questa soluzione è perfetta quando si deve cucinare poco riso (per una persona o per poche persone) ma essendo molto veloce, può essere usata ogni volta che si desidera gustare questo cereale.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Look anni ’60: il segreto per una piega super voluminosa

Torna in voga il look anni '60 per eccellenza: la piega voluminosa amatissima dalle star…

6 ore ago

Dating Online: come funziona e gli errori che devi assolutamente evitare

Il Dating Online può essere un buon modo per conoscere nuove persone, ma occorre prestare…

9 ore ago

Non sistemi mai il letto al mattino? Dovresti iniziare a farlo, rischi grosso

Se anche tu sei fra le persone che non sistemano il letto al mattino, dovresti…

13 ore ago

Uomini e donne, Gianmarco pronto alla scelta: c’è la svolta nelle prossime puntate

Gianmarco Steri, dopo l'ultima registrazione di Uomini e donne, è sempre più vicino alla scelta:…

14 ore ago

Ogni mattina combatti con la stitichezza? Questi sono gli alimenti che sbloccano il tuo intestino secondo i nutrizionisti

La stitichezza è molto comune e fastidiosa e può sfociare in problemi più gravi. Per…

20 ore ago

Bonus mobili 2025, c’è ancora tempo per richiedere l’agevolazione

Il Governo ha deciso di confermare il bonus mobili e grandi elettrodomestici anche per il…

22 ore ago