Dieta uguale rinunce ma i popcorn sono tra queste? Se state cercando di perdere peso dovete sapere se lo spuntino è concesso o meno.
Tra gli spuntini più amati ci sono i popcorn. Si possono preparare in casa e gustare mentre si guarda un film oppure una partita in TV. Molte persone li preferiscono alle patatine ritenendo che siano uno snack più salutare. Quanto c’è di vero e come integrarli in una dieta?

La prima verità è che i popcorn sono un alimento poco calorico. Una ciotola contiene solo 35 calorie circa. All’interno contengono fibre vegetali che danno un senso di sazietà e aiutano la digestione. In più sono ricchi di antiossidante e polifenoli volti a ridurre le infiammazioni. Ottime notizie, dunque, per gli amanti dei popcorn. Poco calorici, dalle proprietà benefiche cosa si potrebbe desiderare di più? In realtà bisogna sapere che potrebbero trasformarsi in un alimento nocivo se si dovesse sbagliare la cottura.
Ci sono degli accorgimenti da seguire ossia cuocerli in una padella antiaderente, senza burro e con poco olio. Così saranno perfetti e si potranno consumare senza rischi per la salute. Il sale si può aggiungere ma con moderazione. Da evitare, dunque, i grassi in aggiunta ai popcorn. Niente burro ma attenzione anche ai prodotti comprati in busta al supermercato. Bisognerebbe leggere bene l’etichetta e il quantitativo di sale, zuccheri, oli vegetali. Banditi gli idrogenati.
Popcorn e dieta, cosa sapere per non allontanare l’obiettivo
In generale è consigliabile preparare da soli i popcorn facendo attenzione ai dosaggi. Da sapere che 25 grammi contengono 93 calorie, 3 grammi di fibre e 3 grammi di proteine. Aggiungendo olio d’oliva sono da aggiungere 45 calorie e 5 grammi di grassi. Un apporto calorico decisamente inferiore rispetto a quello dei prodotti confezionati che si attesta intorno a 300/600 calorie per porzione. Con moderazione, dunque, si può prepara uno spuntino con i popcorn anche se si è a dieta.

C’è di più, anche a chi segue una dieta chetogenica i popcorn sono concessi. La dieta cheto limita l’assunzione giornaliera dei carboidrati e aumenta quella di grassi mentre il consumo di proteine si mantiene moderato. Una tazza di popcorn contiene 6 grammi di carboidrati e 1 grammo di fibre ossia 5 grammi di carboidrati netti. Si tratta di un quantitativo basso che permette il consumo dei popcorn pur seguendo una dieto chetogenica. Naturalmente non deve diventare un’abitudine quotidiana fare uno spuntino con i popcorn ma quando se ne ha voglia è bene sapere che se preparati da soli non influiranno negativamente sulla dieta.