Ottima notizia per il Piemonte e la città di Torino. Saranno protagonisti durante le Olimpiadi Invernali 2030 ospitando lo speed skating.
“Le Olimpiadi Invernali si chiamano delle Alpi francesi ma vedono protagonisti il Piemonte e la città di Torino”. Queste le parole usate da Alberto Cirio – Presidente della Regione Piemonte – per annunciare che i Giochi 2030 saranno ospitati proprio nel territorio.
Mancano 351 giorni ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 e 379 giorni alle Paralimpiadi. Si preannunciano le Olimpiadi e le Paralimpiadi più diffuse di sempre con tanti territori coinvolti nelle competizioni. Cortina d’Ampezzo, Livigno, Bormio, Predazzo, Tesero, Anterselva e Milano più Verona che ospiterà la Cerimonia di chiusura. Italia protagonista, dunque, nel 2026 ma lo sarà anche nel 2030 grazie alla Regione Piemonte. “Il nostro territorio ha saputo candidarsi per raccogliere la grande opportunità offerta da questo evento internazionale” ha sottolineato Alberto Cirio.
Ha aggiunto, poi, che la Regione ospiterà una parte delle gare ossia quelle di pattinaggio. Si disputeranno presso l’Oval a Torino, un palazzetto sportivo costruito appositamente per ospitare gare di pattinaggio di velocità dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Grazie a questo aggancio olimpico la Regione potrà accedere ad importanti finanziamenti per il sistema neve. In più le Alpi Francesi e la città di Torino torneranno sotto i riflettori di tutto il mondo nel 2030 come ha evidenziato il Presidente Cirio.
Il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo vede questa opportunità come un’occasione per rilanciare la vocazioni olimpica della città. Il risultato è stato raggiunto grazie ad un lavoro importanti delle istituzioni e ha l’obiettivo di “far tornare Torino, il Piemonte e le sue valli olimpiche al centro della competizione sportiva tra le più amate nel nostro territorio”, sottolinea il Sindaco Lo Russo. La città, dunque, dovrà prepararsi in modo adeguato – grazie anche ai citati finanziamenti che arriveranno in tempi brevi – per ospitare il pattinaggio di velocità dal 1 al 17 febbraio 2030.
Non solo rilancio della vocazione olimpica, ospitare i Giochi Invernali significherà dare una spinta importante al settore turistico. Si prevedono pacchetti turistici e trasporti green verso le Alpi. L’impatto economico sarà importante e le Olimpiadi Invernali porteranno anche lavoro aggiuntivo, specialmente in ambito turistico. Inoltre l’Oval sarà rinnovato. Si attendono 9,6 milioni di euro per il restyling per renderlo un palcoscenico perfetto per gli atleti in gara nel 2030. Dovrà ospitare 12 gare con l’assegnazione di 36 medaglie. Tutto questo rappresenta una grande rivincita per la città di Torino dopo che l’Oval è stato scartato dalle Olimpiadi Milano Cortina con gli organizzatori che hanno preferito un impianto provvisorio in zona Rho Fiera.
Dieta uguale rinunce ma i popcorn sono tra queste? Se state cercando di perdere peso…
Il popolo del web e non solo è andato in subbuglio quando è emerso il…
Le fan di Stefano De Martino impazziscono: la nota attrice salta fra le braccia del…
C’è una bevanda che, quasi sicuramente si ha già in casa, che secondo gli esperti…
Il riso è un alimento molto versatile ma spesso non si ha tempo per cucinarlo.…
Cerchi una vacanza all'insegna del relax e del divertimento sulla neve? Ecco le località dove…