“Ci sarà una nuova avventura”: Montalbano torna in tv. Anticipazioni degli episodi inediti

Una grande notizia per tutti i fan della serie: il Commissario Montalbano, presto, tornerà in tv con i nuovi episodi.

Un cult della televisione italiana: Il Commissario Montalbano. Il personaggio iconico, nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato magistralmente da Luca Zingaretti per oltre un ventennio, potrebbe fare ritorno sul piccolo schermo, circondato dai suoi amici carissimi tra cui Catarella e Mimì Augello.

Personaggi Fazio e Montalbano
“Ci sarà una nuova avventura”: Montalbano torna in tv. Anticipazioni degli episodi inediti (Credits: ANSA) – salussolanews.it

Il successo ottenuto negli anni è indescrivibile – ciclicamente le repliche vincono la serata con il boom di ascolti, nonostante si conoscano gli episodi a memoria – tanto da regalare al pubblico anche lo spin-off Il Giovane Montalbano, protagonista Michele Riondino.

Ebbene, nonostante le vane speranze fino a poco tempo fa, oggi si può gioire: l’amatissimo commissario tornerà su Rai 1. Difatti trapelate le prime inedite anticipazioni dei capitoli mancanti per onorare fino in fondo l’esimio Maestro Camilleri e mettere un punto a questa lunga appassionante storia.

Il ritorno de Il Commissario Montalbano: spoiler

Come anzidetto, si è ritenuto (quasi) inutile proseguire con le vicende che interessano Montalbano poiché sono venuti a mancare i pilastri di questa serie tv: “Sono passati più di vent’anni e nel frattempo sono morti lo scrittore, il regista e l’autore principale. Non puoi” così disse l’agente Moira Mazzantini.

Personaggio Salvo Montalbano
Il ritorno de Il Commissario Montalbano: spoiler (Credits: ANSA) – salussolanews.it

D’altro canto come darle torto quando si è consapevoli di tre assenze così importanti: “Ha senso terminare la saga filmando gli ultimi due romanzi inediti fosse anche per loro rispetto? Oppure è la loro mancanza a suggerire silenzio? Propendo per la seconda ipotesi” così aggiunse l’attore romano a La Repubblica.

Dunque persino Luca Zingaretti convinto nel voler dare forfait a un personaggio tanto amato e tristemente concluso. Tuttavia potrebbe non essere più così. Si ricordino ancora quei due episodi da realizzare, Riccardino e Il Cuoco dell’Alcyon. Anche tra i corridoi Rai aleggerebbe voto unanime: “Si faranno? Per noi è un sì“.

Attualmente l’ultimo andato in onda è Il Metodo Catalanotti (2021) in cui si assiste a un colpo di scena che fa male al cuore: Salvo lascia la sua storica fidanzata Livia, quest’ultima un personaggio ricorrente in tutte le puntate, fin dagli albori. Probabilmente nei prossimi (eventuali) episodi tenterà di riconquistarla?

Ad ogni modo il produttore Carlo Degli Esposti ne è convinto: “Ci sarà sicuramente una nuova avventuraha dichiarato a TV Sorrisi e Canzoni. Aggiungendo con quel pizzico di ironia: “Montalbano è ancora un ‘pischello’ dal punto di vista televisivo” per cui potrebbe regalarci nuovamente intense emozioni.

Gestione cookie