I+trucchi+naturali+della+nonna+per+lucidare+il+legno%3A+cos%C3%AC+dici+addio+ai+prodotti+che+possono+rovinare+questo+materiale+per+sempre
salussolanewsit
/2025/02/22/i-trucchi-naturali-della-nonna-per-lucidare-il-legno-cosi-dici-addio-ai-prodotti-che-possono-rovinare-questo-materiale-per-sempre/amp/
Lifestyle

I trucchi naturali della nonna per lucidare il legno: così dici addio ai prodotti che possono rovinare questo materiale per sempre

La nonna ha sempre i migliori consigli quando si tratta di faccende domestiche: ecco come lucidare il legno in modo naturale e veloce. 

Pulire i mobili di legno oppure le porte, è sempre molto faticoso, ed inoltre c’è sempre il rischio di graffiare o rovinare questo materiale così delicato. Spesso si fa affidamento a prodotti specifici per il legno che però in realtà non permettono di ottenere mai il risultato desiderato.

I trucchi naturali della nonna per lucidare il legno: così dici addio ai prodotti che possono rovinare questo materiale per sempre – salussolanews.it

Per questo, è meglio usare dei trucchi naturali che aiutano effettivamente a prendersi cura del legno, nutrendolo e pulendolo a fondo, senza però rovinarlo. Le nonne possono darci i migliori consigli quando si tratta di questo materiale e della sua pulizia. Dimentica dunque prodotti specifici da acquistare e usa questi rimedi naturali per avere un risultato ottimale. 

Come lucidare il legno con i trucchi naturali della nonna: fai così passo dopo passo

Il primo passo per pulire i tuoi mobili in legno è rimuovere la polvere usando un panno asciutto o uno spolverino per rimuoverla. Quindi, prepara una miscela fatta in casa con acqua tiepida e qualche goccia di sapone neutro. Inumidisci un panno con questa soluzione e passalo delicatamente sulla superficie dei mobili, evitando di inzuppare il legno. 

Come lucidare il legno con i trucchi naturali della nonna: fai così passo dopo passo – salussolanews.it

Il panno infatti non deve essere zuppo altrimenti c’è il rischio che il legno si bagni troppo e si danneggi. Dopo aver pulito la superficie dei mobili, asciugali usando un panno pulito e asciutto. Proprio questo passaggio è fondamentale per evitare le macchie sul legno. Il trucco per dare lucentezza extra ai mobili prevede di applicare dell’olio d’oliva o della cera per i mobili con un panno morbido.

Questi prodotti aiuteranno a nutrire il legno e a proteggerlo da umidità e polvere. Ma la nonna conosce anche un altro trucco naturale per lucidare i mobili di legno ovvero preparare una miscela di aceto bianco e acqua che servirà per rimuovere le macchie ostinate. Oppure usare il bicarbonato di sodio per pulire il legno annerito. Portentosi sono anche il limone o l’olio di cocco che contribuiscono a dare lucentezza ai mobili. 

Il consiglio però è sempre quello di fare un test ovvero di provare questi prodotti, per quanto naturali siano, prima in una piccola zona del mobile (magari poco visibile) e solo dopo aver appurato che non si creano danni, procedere ad applicarli su tutta la superficie.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Ho provato anche io il trucco della carta stagnola nella lavastoviglie: non potevo credere ai miei occhi, è formidabile

Ecco perché tutti stanno inserendo nella lavastoviglie una pallina di carta stagnola: la motivazione nessuno…

5 ore ago

In Piemonte non si nasce più: tagliano i punti nascita, chi resta deve farsi 100 km di doglie

Dopo la desertificazione bancaria e commerciale, in Piemonte si parlerà anche di quella dei punti…

12 ore ago

Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez, voci di crisi sempre più forti: il fulmine a ciel sereno nella fase più bella

Ora stanno diventando sempre più forti le voci di crisi che coinvolgono Ignazio Moser e…

13 ore ago

I lavori del futuro che ti faranno guadagnare molto di più

Il lavoro cambia e si evolve. Ci sono, quindi, figure professionali che, in futuro, saranno…

19 ore ago

Redditi figlio a carico nel 730: come compilare il prospetto senza errori

Il contribuente deve inserire nel modello 730 i redditi del figlio a carico all'interno del…

21 ore ago