Allergie di stagione, meglio iniziare sin da ora per limitare gli effetti: ecco cosa bisogna fare prima che sia troppo tardi.
L’arrivo della primavera per molti sancisce l’inizio di un periodo non proprio magico. Per chi soffre di allergia, infatti, il rinascere della natura, il fiorire di piante e fiori vuol dire solo una cosa, iniziare a starnutire ininterrottamente per tutta la giornata. In più, ci saranno altri effetti indesiderati da considera, come prurito, occhi che lacrimano, mal di gola, tosse e naso che cola continuamente. Insomma, decisamente dei mesi da incubo.

Pur essendoci tantissimi palliativi per cercare di limitare gli effetti delle allergie di stagione, per chi soffre di questa particolare condizione nulla sembra funzionare realmente, anzi, ci saranno giornate dove si starà davvero peggio. Tuttavia, pur non essendoci una cura definitiva, esistono alcune piccole accortezze da adottare sin da ora e che aiuteranno ad affrontare al meglio questi lunghi mesi.
Allergie di stagione, cosa fare sin da ora per limitare gli effetti
Gli inizi di marzo sono il momento perfetto per iniziare ad adottare alcune piccole strategie per limitare gli effetti delle allergie di stagione. C’è chi inizierà una piccola cura preventiva e chi invece ricorrerà all’assunzione di integratori per rafforzare il proprio sistema immunitario. Ma i primi cambiamenti, dovranno essere fatti anche in casa, adottando delle piccole precauzioni che torneranno poi utili con l’arrivo della primavera.

Per limitare gli effetti delle varie allergie di stagione si potranno adottare alcuni comportamenti che aiuteranno a ridurre al minimo gli effetti. La prima cosa da fare, ad esempio, è acquistare copri cuscini e coprimaterasso certificati come “dispositivo medico CE”. Questa particolare tipologia, infatti, sarà perfetta contro gli acari, che spesso contribuiscono a peggiorare l’allergia.
Altra cosa molto importante è iniziar sin da ora ad eliminare tutti quegli oggetti cattura polvere come peluche, tende e tappeti. Oppure, se proprio non si vogliono togliere, adesso è il momento ideale per dargli una rinfrescata generale, ripetendo poi l’operazione almeno una volta al mese. Anche sopra e sotto i mobili sarà importante pulire e fare lo stesso anche con materasso e divano, che possono nascondere una quantità di acari davvero impressionante.
Infine, igienizzare i filtri dei condizionatori e si usano ancora pulire anche i termosifoni. Altra cosa importante è lavare spesso i capelli e gli indumenti che s’indossano, che possono già da ora raccogliere i primi pollino che ci sono in giro. Queste piccole regole sicuramente non impediranno alle allergie di presentarsi, ma sicuramente aiuteranno a limitare gli effetti sin da ora.