Appena andata in onda l’ultima puntata, trapelano le novità di Imma Tataranni 5: rivedremo il ritorno di Calogiuri?
Un finale aperto e imprevedibile, con una punta di ironia. Così si è conclusa la 4a stagione di Imma Tataranni, l’amatissimo Sostituto Procuratore di Matera che ha destato non poca preoccupazione, durante queste puntate. Prima il ricovero in ospedale, dopo i tormenti d’amore mantenendo sempre un certo aplomb.

Non si scompone mai, sebbene abbia la tempesta nel cuore. Una vita (privata) apparentemente distrutta: Ippazio è sparito dalla circolazione – dopo la cattura di Latronico – Pietro vuole la separazione mentre sua figlia Valentina non le parla più avendo scoperto il tradimento con Calogiuri stesso.
Proprio l’attore che interpreta quest’ultimo, Alessio Lapice, disse: “Il finale è perfetto“. Infatti si è assistito a un incontro carnale tra Imma e Pietro dopodiché la protagonista dinanzi le dovute carte per sancire la rottura dal marito. Le avrà firmate? Chissà, magari, le anticipazioni della quinta sapranno illuminarci.
Imma Tataranni 5, novità: Calogiuri torna a Matera
È calato il sipario sulla quarta stagione della fiction Rai alimentando molti dubbi: la prossima si farà? D’altro canto la lite tra Vanessa Scalera e l’autrice Venezia potrebbe aver compromesso la futura produttività. Inoltre l’attrice ha dichiarato di volersi fermare nonostante abbia dato, tuttora, la disponibilità per la quinta.

Ebbene, Imma Tataranni 5 è confermata, anzi è già in fase di scrittura. Ed è proprio lo sceneggiatore Salvatore De Mola a svelare qualche dettaglio inerente la trama, ai microfoni di Fanpage. Intanto una notizia che fa ben sperare i fan: “Il ritorno di Calogiuri? Non escludo nulla“. Mancano le certezze, ma c’è una possibilità.
Tuttavia, qualora si concretizzasse, potrebbe non essere più così agevole riproporre il triangolo amoroso Imma-Pietro-Ippazio. Ormai ne sono successe troppe – Imma si rifiuta nel voler seguire l’amante in una fuga romantica, infine il ricongiungimento con il marito. Dunque, l’inedita storia si concentrerebbe solo su di lei.
Difatti, così afferma De Mola: “Continueremo a raccontare la libertà di una donna che non si accontenta delle facili scelte. Stare con Pietro, una scelta di comodo. Ma Imma è da comfort-zone? Metteremo in discussione questa eventualità“. Quindi, nella quinta stagione, Tataranni in difficoltà – come accaduto recentemente.
Per ora non si conoscono date precise relative alla battuta del primo ciak tantomeno la messa in onda. Ciononostante, le tempistiche tra le riprese e il debutto della quarta sono state relativamente brevi – “abbiamo iniziato a girare ad agosto e trasmessa in tv a febbraio 2025” – quindi “nel 2026 possibile ci sia qualcosa“.