Re Carlo III ha mentito ad Harry: emerge un retroscena inedito, il duca del Sussex sconvolto

Una bugia che è costata al sovrano il rapporto con suo figlio: Harry difficilmente riuscirà a perdonare Re Carlo III.

Le vicissitudini della Royal Family risultano ambigue ad occhio esterno, poiché la strategia di salvaguardia della dignità monarchica implica l’utilizzo imprescindibile del silenzio stampa. Il mantra della Corona inglese è da sempre: “Mai lamentarsi, mai spiegare [Never complain, never explain].

Primo piano di Harry e Carlo III
Re Carlo III ha mentito ad Harry: emerge un retroscena inedito, il duca del Sussex sconvolto – foto: ansa – salussolanews.it

Le polemiche sostenute, ad esempio, dai duchi del Sussex non hanno mai attecchito sul terreno degli avversari. William non ha più affrontato l’argomento, evitando le domande curiose dei giornalisti, mentre Re Carlo III ha agito per tutti questi anni come se nulla fosse.

Emerge un nuovo retroscena: Re Carlo III mentì spudoratamente ad Harry

Nel mese di settembre del 2022, alle 15.10, si spense per sempre la Regina Elisabetta II. Erano presenti al suo capezzale il primogenito Carlo, Anna e Camilla. La secondogenita riuscì ad accompagnarla in questa ultima battaglia, fino all’ultimo respiro. Il futuro sovrano lasciò invece Balmoral per poche ore, avendo bisogno di schiarirsi le idee, per poi essere contattato da un collaboratore che si rivolse a lui con il titolo di Sua Maestà. Capì così che la madre se n’era andata.

William ed Harry durante i funerali di Elisabetta II
Emerge un nuovo retroscena: Re Carlo III mentì spudoratamente ad Harry – foto: ansa – salussolanews.it

Il biografo Robert Hardman descrive dettagliatamente quel giorno nel suo libro Charles III: New King, New Court, The Inside Story e racconta un aneddoto molto importante, decisivo nella fase di allontanamento del principe Harry dalle dinamiche di palazzo. È risaputo che il sovrano avesse chiesto al principe di non portare Meghan in Scozia, in quanto anche William si recò presso la residenza preferita della nonna morente da solo.

In realtà, si trattò di una bugia. La scelta di non portare “le mogli” non fu prestabilita, fu Kate ad offrire ingenuamente al nuovo re un assist perfetto. Hardman ha spiegato che la Principessa del Galles decise di non presentarsi perché, proprio in quella stessa settimana, i tre figli preparavano il primo ingresso presso la nuova scuola, la Lambrook di Ascot. Carlo III, a quanto pare, avrebbe sfruttato questa particolare circostanza per giustificare la sua volontà di non invitare Meghan a Balmoral.

“Balbettava, scusandosi, dicendo semplicemente che non voleva troppe persone intorno” – ha raccontato Harry tra le pagine di Spare“Non sarebbero venute altre mogli, Kate non sarebbe venuta, ha detto, quindi Meg non avrebbe dovuto”. Una bugia che il figlio ribelle non è mai riuscito a perdonare al padre. Per quanto le tensioni si siano – in un certo senso – cristallizzate, le possibilità di una futura riconciliazione appaiono pressoché inesistenti.

Gestione cookie