I film più amati tornano al cinema in versione restaurata: ecco e quando dove poter rivedere i grandi classici.
La settima arte, con le sue grandi storie e le emozioni a fior di pelle, continua ancora oggi a coinvolgere il pubblico di ogni età e nazionalità. Che siano i più moderni e pop live action o i lungometraggi d’autore, il cinema è in grado di regalare un’esperienza unica a chi è capace di immergervisi.

Nella pressoché infinita cinematografia mondiale, i grandi classici occupano ancora oggi un posto d’onore nell’immaginario collettivo. Si tratta di film cult, diventati intramontabili grazie ad un mix esplosivo di narrazione avvincente, cinematografia coinvolgente e puro intrattenimento.
In occasione del rilascio delle versioni restaurate di alcuni di questi, gli spettatori di oggi potranno recarsi al cinema per vedere sul grande schermo i loro classici preferiti. L’iniziativa accomuna molte sale cinematografiche italiane e promette un periodo ricco di avventure ed emozioni indimenticabili.
I grandi classici al cinema: dove e quando vederli
Pensata per i nostalgici ma anche per i più giovani, Back on The Big Screen è l’iniziativa di The Space Cinema pensata per riportare sul grande schermo i film che hanno segnato la storia del cinema. Pietre miliari della cinematografia internazionale, capolavori indimenticabili capaci di entusiasmare ancora oggi come la prima volta, l’iniziativa di The Space rappresenta uno dei momenti più ideali per vivere grandi emozioni. La rassegna propone una selezione di titoli recentemente restaurati, i quali spaziano dai più noti cult movie fino ai grandi classici senza tempo. Tutti i film sono disponibili nei cinema The Space a partire dal 24 marzo fino alla prima settimana del mese di aprile.

Tra questi, spicca Amadeus di Miloš Forman, restaurato in tecnologia 4K in occasione del quarantesimo anniversario dall’uscita nelle sale cinematografiche. Capolavoro della cinematografia mondiale e trasposizione dell’omonima pièce teatrale, Amadeus narra della rivalità intercorsa tra il compositore Antonio Salieri e Wolfgang Amadè Mozart, il più acclamato genio della musica. Con dei sensazionali F. Murray Abraham e Tom Hulce nei ruoli principali, il ritorno del film in sala rappresenta l’occasione per assaporare ancora una volta uno dei capolavori della settima arte.
Nella lista dei grandi ritorni in sala, segue il più italiano Fantozzi, giunto al suo cinquantesimo anniversario. In una versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI-Mediaset e Mediaset Infinity, il più classico tra i capolavori di Paolo Villaggio, è ancora oggi acclamato come uno dei film più riusciti del celebre attore. Gli amanti del cinema di Kurosawa, inoltre, potranno assistere al ritorno di Cure, il thriller del grande maestro del cinema nipponico.