Non pensavo di dover cambiare i miei cuscini: poi ho scoperto i rischi che correvo e ne ho comprato subito degli altri

Cambiare regolarmente i cuscini è fondamentale per non correre rischi, anche gravi, per la salute. Ecco ogni quanto e perché andrebbe fatto.

Per dormire in maniera serena e soddisfacente, si pone particolare importanza al tipo di materasso che si usa. Non solo ma molti trovano anche fondamentale scegliere un cuscino comodo: c’è chi lo preferisce alto, chi basso, chi morbido, chi duro, chi in memory foam o chi in un altro materiale.

donna che dorme nel letto con occhi chiusi
Non pensavo di dover cambiare i miei cuscini: poi ho scoperto i rischi che correvo e ne ho comprato subito degli altri – salussolanews.it

In ogni caso i cuscini andrebbero cambiati regolarmente: ci sono delle avvisaglie che indicano che sia arrivato il momento di comprarne di nuovi per non arrecare dei danni, anche gravi alla propria salute. Ecco cosa dicono gli esperti.

Ogni quanto cambiare i cuscini e perché

Quando si pensa alla camera da letto, la mente va subito al letto e di conseguenza al materasso. In effetti, per dormire bene, molti pensano che ci sia bisogno solo di scegliere un materasso confortevole e di buona qualità ma non è così…

ragazza con mascherina sulla testa di colore rosa che stringe cuscino bianco
Ogni quanto cambiare i cuscini e perché – salussolanews.it

Anche un buon cuscino può fare la differenza. A proposito dei cuscini, in molti pensano che, una volta acquistati, questi possano essere per sempre. In realtà, come può succedere di sostituire il materasso, così si dovranno cambiare anche i cuscini periodicamente, specie se accade loro qualcosa. In linea generale, infatti, i cuscini si dovrebbero cambiare ogni due o tre anni: solo così ci si potrà garantire un sonno di buona qualità.

Infatti con il tempo questi perdono la propria forma e supporto, specie quando si tratta di quelli economici e di bassa qualità. I rischi di continuare a dormire su di loro sono alti: collo dolorante dopo essersi svegliati, ad esempio. Questo è sicuramente un segnale che indica che i cuscini non danno più un buon supporto. Quindi, anche se in linea generale può essere utile cambiarli ogni due-tre anni, è anche vero che potrebbe accadere prima se i cuscini sono di bassa qualità, perdono la propria forma e non riescono più ad esplicare la propria funzione di sostegno.

A lungo andare infatti, oltre che provare dolore al collo, si avrà male anche alla schiena e si sa quanto, questo dolore, possa essere invalidante. Non solo ma i cuscini andrebbero anche puliti periodicamente: basta anche solo esporli al sole di tanto in tanto per uccidere germi e batteri che si possono depositare sulla superficie a causa di saliva, sudore e cellule morte.

Gestione cookie