Irish coffe, la ricetta per preparar in casa una delle bevande più famose al mondo, simbolo iconico dell’Irlanda: è deliziosa.
Chi ama viaggiare e almeno una volta nella vita si è lasciato conquistare dalle tipiche stradine irlandesi e dalle sue incredibili bellezze, sicuramente avrà avuto il piacere di assaggiare uno dei simboli iconici del posto, ossia l’Irish Coffee, una bevanda molto particolare le cui origini sono incredibilmente particolari.

L’Irish Coffee è una bevanda a base (ovviamente) di caffè, a cui viene aggiunto del whisky e uno strato in superficie di panna che lo rende ancora più irresistibile. Una delle bevande più consumate in Irlanda e che conquista il cuore di tutte le migliaia di turisti che ogni anno vanno alla scoperta di questo luogo mozzafiato. Le sue origini sono davvero molto particolari, quasi da sembrare surreali.
Come preparare in casa un buonissimo Irish Coffee seguendo la ricetta originale
Era il lontano 1943 quando proprio dall’Irlanda partivano tramite idrovolanti i primi voli internazionali che collegavano Europa- Stati Uniti. Un giorno a causa del maltempo uno di questi voli dovette ritornare alla base, lasciando i passeggeri affamati e infreddoliti. Fu così che lo chef Joe Sheridan decide di aggiungere del whisky al caffè con l’intento di riscaldare tutti i passeggeri. E alla domanda di un passeggero che chiedeva se si trattasse di un caffè brasiliano , lui sorridendo rispose: “No, it’s Irish coffee!”.

Ingredienti per 4 tazze da 250 ml:
- 360 g di caffè caldo
- 100 ml di whisky irlandese
- 125 g di panna fresca liquida
- 4 cucchiaini di zucchero integrale di canna
Procedimento:
- Il primo step per preparare un buon Irish coffe è proprio mettere a fare una buona moka di caffè
- Intanto che il caffè esce, in una ciotola mettere la panna e montarla per circa 3 minuti
- Il secondo step importante è quello di riscaldare la tazza in cui si andrà a versare l’Irish Coffe. Quindi mettere a bollire dell’acqua e versarla nella tazza fin quando non diventerà calda
- A questo punto svuotarla ed aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna
- Unire 25 g di whisky in ogni tazza e mescolare con cura
- Versare poi 90 g di caffè per ogni tazza e mescolare nuovamente
- Versare la panna semi-montata nel bicchiere facendola cadere prima sul dorso di un cucchiaino e alzandolo gradualmente.
Ed ecco che il vostro Irish Coffee è finalmente pronto per esser gustato ben caldo. Se volete renderlo ancora più goloso, una spolverata di cacao in superficie farà la differenza.