Stanchi dei cassetti disordinati in cucina? Seguite questi trucchi super pratici e ritroverete il buonumore

Chi non ha una predisposizione per l’ordine può trovare difficile sistemare i cassetti della cucina. Con alcuni trucchi pratici chiunque potrà riuscirci.

Aprite il cassetto della cucina e sembra che una bomba sia appena esplosa. Non trovate quello vi serve oppure dovete uscire tutto per arrivare all’occorrente. Basta, è il momento di fare ordine ma in modo strategico per evitare che il problema si ripresenti dopo pochi giorni.

Donna sorridente e cucina ordinata
Stanchi dei cassetti disordinati in cucina? Seguite questi trucchi super pratici e ritroverete il buonumore (Salussolanews.it)

Il primo grande errore che impedisce di tenere ordinata la casa è avere troppi oggetti. Vale non solo per i cassetti della cucina ma anche per gli armadi e altri mobili. Soprattutto se lo spazio a disposizione è limitato bisognerebbe tenere solo lo stretto indispensabile e liberarsi del superfluo. La primavere è il momento migliore per applicare la filosofia del decluttering per riorganizzare l’abitazione in modo più efficiente.

L’obiettivo dovrebbe essere ritrovare la leggerezza e lo spazio che manca a causa dei troppi oggetti, abiti, scarpe e via dicendo. Un ambiente ordinato aiuta anche a ridurre stress e ansia e il processo stesso di pulizia può avere effetti terapeutici. Il sovraccarico, invece, ha un effetto totalmente contrario. Destabilizza, aumenta le preoccupazioni e non aiuta a trovare soluzioni efficaci ai problemi. Iniziamo la nostra ricerca di ordine e calma dai cassetti della cucina,

Come organizzare i cassetti della cucina per tenerli in ordine a lungo

Eseguire un’accurata sistemazione dei cassetti della cucina significa ridurre i tempi dedicati alla preparazione delle pietanze riuscendo a trovare rapidamente ciò che serve senza dilungarsi e senza perdere la pazienza. Il primo passo è svuotare tutti i cassetti disordinati in modo tale da avere sotto mano tutto ciò che li riempiva.

Pentole di acciaio
Come organizzare i cassetti della cucina per tenerli in ordine a lungo (Salussolanews.it)

Il secondo passaggio prevede di liberarsi di ogni utensile rovinato o mai usato. Non significa necessariamente buttare nella spazzatura o portare all’isola ecologica. Si potrebbe regalare ciò che è in buono stato oppure venderlo e ottenere anche dei guadagni (perfetto nel caso di piccoli elettrodomestici). Per tenere in ordine i cassetti è consigliabile utilizzare dei divisori appositi, meglio ancora se etichettati in modo tale da sapere dove cercare e riporre ogni oggetto.

Questa tattica permetterà di avere tutto perfetto il più a lungo possibile. Importante anche foderare i cassetti e suddividerli per categorie. Ci dovrà essere il cassetto delle posate, quello delle pentole, il cassetto che funge da piccola dispensa e quello per le tovaglie e gli strofinacci. Naturalmente la divisione andrà eseguita in base alle proprie esigenze.

Gestione cookie