Una rara fotografia immortala Vanessa Incontrada poco più che maggiorenne: beltà sensuale e fresca.
Ormai iconica nel panorama televisivo italiano, Vanessa Incontrada la si conosce per le fiction Rai/Mediaset nonché lo show più amato dal pubblico, Zelig, in qualità di storica conduttrice con Claudio Bisio. A breve, per Canale 5, protagonista della serie tv Tutto Quello Che Ho nella quale interpreta una mamma disperata.

Spiccate doti recitative e pura intrattenitrice, la sua risata è davvero contagiosa. Benvoluta dal pubblico, nonostante qualche critica, si conferma un personaggio di punta del piccolo schermo – d’altro canto come rinunciare alla sua spontaneità così solare?
Oggi si divide tra il mestiere di attrice e la conduzione – a gennaio 2025, per l’appunto, andata in onda una nuova edizione di Zelig costituita da soli tre appuntamenti – tuttavia la carriera di Vanessa (o forse gavetta?) risale a molto tempo prima. Testimonianza uno scatto inedito che la ritrae giovanissima, sempre bella.
Vanessa Incontrada da ragazzina: la foto impazza sul web
Un passato da indossatrice, quando ancora era adolescente, dopodiché si lancia in tv. Così comincia la sua escalation verso il successo che raggiunge in pochi anni – forse un decennio circa. Tra piccolo, grande schermo e anche teatro, il gradimento dei suoi fedeli spettatori si consolida sempre più.

Ma si compia un passo indietro. Correva l’anno 1997. Vanessa Incontrada aveva 19 anni – appena uscita da scuola, da due anni esercitava già la professione di modella. Raggiunta la maggiore età trasferimento a Milano, pronta per sfondare nel mondo dello spettacolo. ‘Bucava lo schermo’, come si suole dire.
Un provino per Mediaset definito ‘sexy e casto al contempo‘ poiché la prova consisteva nel mostrare le proprie arti danzanti – una sorta di stacchetto in stile velina – indossando solamente l’intimo. Movimenti sinuosi e leggiadri, senza far intravedere alcunché naturalmente. In attesa di qualche ingaggio da showgirl?
L’anno successivo debuttò su Italia 1 nel programma musicale Super. Da quel momento difficile fermarla, tra gli spot pubblicitari, programmi televisivi, cinema, teatro e fiction. Non si conosce se abbia portato fortuna quel provino specifico in quella precisa circostanza ma, sicuramente, nella vita sì, dati i risultati incredibili.
Al tempo un viso da ragazzina, acqua e sapone. Oggi una donna altrettanto meravigliosa. Tuttavia i commenti rinvenibili sotto lo scatto manifestano un atteggiamento alquanto distaccato e perplesso. Soprattutto inerente il modo ammiccante di Vanessa, rivolta verso la telecamera, a soli diciannove anni.
Nulla è cambiato, ma probabilmente dipende dal tipo di ruolo per il quale ci si intende candidare – speriamo, nel frattempo, ci sia stata un’inversione di rotta affinché i provini si conducano nel pieno rispetto della dignità umana.