In lavatrice a 60° solo se sono questi capi, altrimenti non è il caso: ecco cosa devi assolutamente sapere

Prima d’impostare la lavatrice a 60° è importante sapere cosa realmente può essere lavato a questa temperatura: solo così non sbagli più.

La lavatrice è senza dubbio tra gli elettrodomestici che ci ha cambiato totalmente la vita e il modo di vedere le faccende domestiche. Grazie alle sue incredibili funzioni, sempre più innovativa e all’avanguardia possiamo ottenere un bucato perfettamente pulito ed igienizzato senza alcun tipi di fatica.

donna con indumenti sporchi in mano e lavatrice come sfondo
In lavatrice a 60° solo se sono questi capi, altrimenti non è il caso: ecco cosa devi assolutamente sapere Salussolanews.it

Ovviamente, affinché possa svolgere sempre al meglio le sue funzioni, sarà estremamente importante che sia prima di tutto sempre ben pulita, priva di sporco e di qualsiasi potenziale minaccia sia per la nostra salute, che per la sua corretta funzionalità. In secondo luogo, sarà altrettanto importante utilizzarla in modo adeguato. Molto spesso, infatti, è proprio un cattivo modo di usarla che tenderà a rovinarla prima del tempo e fare spendere molto di più in bolletta.

Lavatrice a 60° solo se devi lavare questi indumenti: solo in questi casi è efficace

Nonostante l’utilizzo della lavatrice sia una cosa che tutti facciamo quotidianamente, si genera ancora troppa confusione quando si devono impostare programmi e temperatura. In molti casi, infatti, si tende ad usarne una sola indipendentemente dal tipo di sporco che dobbiamo trattare. Quest’azione, molto comune, non solo può risultate deleteria per la lavatrice stessa, ma in alcuni casi può costare davvero caro (in tutti i sensi).

donna che toglie bucato dalla lavatrice
Lavatrice a 60° solo se devi lavare questi indumenti: solo in questi casi è efficace Salussolanews.it

Impostare la giusta temperatura non è solo fondamentale per ottenere un bucato realmente pulito, ma sarà importante anche per spendere il giusto, senza rischiare di ottenere salassi ogni mese. Arrivando quindi al nocciolo della questione, in quali casi è giusto usare la lavatrice a 60°? La risposta non è poi così ovvia, ma basterà ragionarci un po’ per capire il tutto. L’impostazione della lavatrice che prevede una temperatura di 60° è studiato appositamente per uno sporco particolarmente intenso e che magari a basse temperature non andrebbe via.

Una temperatura molto importante soprattutto perché riesce ad igienizzare a fondo, neutralizzando quindi germi, batteri e cattivi odori. Quindi, in questo caso andranno lavati sicuramente asciugamani, accappatoi e biancheria da letto, compresi anche i pigiami (soprattutto nei periodi più caldi e dove si suda di più).

Ma potranno essere lavati a questa temperatura anche indumenti da lavoro, soprattutto con macchie ostinate, tovaglie e strofinacci. Si tratta di capi che resistono a temperature elevate e che necessitano di un’igiene profonda. Quindi la prossima volta che si vorrà utilizzare la lavatrice a 60° basterà accertarsi che siano questi i capi da lavare.

Gestione cookie