È sicuramente l’attrice del momento: Pilar Fogliati domina il grande schermo, tutto sulla giovane star italiana.
Nasce ad Alessandria, durante le vacanze natalizie, da genitori piemontesi. Trascorre la sua infanzia e adolescenza a Mentana, nella provincia romana. Sviluppa sin da subito una forte passione per la recitazione, tanto da spingerla a combattere la timidezza ed iniziare un corso di teatro. Una volta maggiorenne prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, un percorso formativo che le consente di inserirsi gradualmente nel sistema dello show business italiano. All’età di soli vent’anni è già sul palcoscenico.

Si ispira a Monica Vitti e Paola Cortellesi, due attrici che sono riuscite a creare una meravigliosa armonia tra la comicità pura e la profondità dei sentimenti umani. Dopo tre anni di esperienza a teatro, ottiene il suo primo ruolo sul piccolo schermo. Interpreta Betta nella miniserie Il bosco, un progetto al quale seguono molti altri: Un passo dal cielo, Che Dio ci aiuti, Fuoco amico TF45 – Eroe per amore, Non dirlo al mio capo, ExtraVergine, ma anche Mai scherzare con le stelle, Cuori e Odio il Natale.
Il debutto sul grande schermo risale al 2016, anno nel quale interpreta Marika in Forever Young di Fausto Brizzi. Ottiene il suo primo ruolo da protagonista al cinema con Romeo è Giulietta, diretto da Giovanni Veronesi e tratto dall’omonima opera di William Shakespeare. Attualmente domina le sale con Follemente, lungometraggio ispirato ad Inside Out, nel quale i due protagonisti – Pilar Fogliati appunto e Edoardo Leo – si incontrano per una cena ed iniziano a scoprire progressivamente le rispettive debolezze.
Pilar Fogliati: tutto quello che non sai sull’attrice del momento
Tra le curiosità più interessanti su Pilar Fogliati non possiamo non citare il suo magistrale impegno per il film Romantiche. La particolarità risiede nel fatto che non solo è stata la stessa Pilar a dirigerlo, ma anche ad interpretare tutte e quattro le protagoniste, costruite a livello di sceneggiatura in modo completamente diverso le une dalle altre. Per quanto concerne invece la sua vita privata, ha origini argentine e polacche ed è legata sentimentalmente a Severiano Recchi da circa quattro anni.

Il segreto del suo successo, soprattutto sui social, riguarda un video nel quale Pilar propone la caricatura di tutte le cadenze tipiche dei quartieri romani, dalla Garbatella ai Parioli. “Mai mi sarei aspettata tutto questo” – disse quando si rese conto che le sue imitazioni erano virali in rete – “È stato pubblicato da un giornalista, Sergio Fabi, ed era un video nato per caso. Me ne sono accorta due settimane dopo, è esploso all’improvviso”.