Ogni volta che lavi i tuoi jeans preferiti, escono dalla lavatrice più sbiaditi? Probabilmente stai sbagliato questa cosa.
I jeans sono un capo di abbigliamento immancabile nel nostro guardaroba. Sono versatili e possiamo indossarli in ogni occasione, da quelle casual a quelle eleganti. Sono anche molto resistenti ma c’è qualcosa che può comprometterne la loro bellezza.

Hai sicuramente notato come, dopo ogni lavaggio, i tuoi jeans diventino sempre più sbiaditi. Ad un certo punto perderanno così tanto colore da sembrare macchiati, e non vorrai più indossarli. Ma come evitare questo problema?
Come non far rovinare i jeans: ecco cosa li fa sbiadire davvero
I jeans sono un capo di abbigliamento in genere molto resistente ma ciò che può compromettere la loro durata, consumandoli, e la loro bellezza, facendoli perdere colore, è la frequenza dei lavaggi. Quindi gli esperti ti raccomandano quanto spesso lavare i jeans e come fare per non rovinarli e non farli sbiadire.

I jeans sono realizzati in denim: un tessuto di cotone che, con il tempo, tende a sbiadire. Infatti la tintura si consuma man mano che indossiamo i jeans e li usiamo, e dopo ogni lavaggio. Molte persone proprio per evitare l’usura di questo capo di abbigliamento, non lavano addirittura i jeans per settimane o mesi.
C’è chi li ha indossati per 1 anno e 3 mesi senza lavarli e poi ha confrontato il livello di batteri con un altro jeans lavato 2 settimane prima e ha constatato che non c’era tanta differenza. Dunque i jeans non accumulano tanti germi e batteri e si potrebbero anche lavare meno spesso (dopo diverse settimane o mesi). Ma se la persona suda molto o sporca il capo in modo evidente, la frequenza dovrebbe essere maggiore.
Secondo Levi’s, l’ideale è aspettare almeno 6 mesi per fare il primo lavaggio per evitare l’accelerazione della sua naturale usura. Il lavaggio deve essere fatto sempre usando acqua fredda e rivoltando il capo al contrario. Come detergente, optare per uno delicato e poi farli asciugare all’aria. Dunque, anche se ti fa un po’ “schifo” non lavare i tuoi jeans per tanto tempo, sappi che solo così preserverai la bellezza di questo capo.
Quindi, indossa più volte gli stessi jeans senza metterli a lavare, magari alternandoli ad altri pantaloni. Se proprio non ti va di conservarli nel tuo armadio a contatto con i vestiti puliti, mettili in un sacchetto. Ma appunto, evita di lavarli non prima di qualche settimana.