Qual è il momento perfetto per andare dal parrucchiere? Te lo dicono i tuoi capelli: ecco a cosa fare attenzione

Se non sai mai deciderti su quando dal parrucchiere sappi che basta un’occhiata ai capelli per capire il momento giusto.

C’è chi vuole tenere i capelli più corti possibile per evitare di passare ore ad asciugarli e pettinarli, e chi invece vuole la chioma lunga fino alla schiena. Averli folti e lunghi dà l’opportunità di provare diverse acconciature ma richiede anche di avere una cura e un’attenzione particolari per la propria chioma. Vale a dire lavarla con uno shampoo adatto, spazzolarla e tenerla sempre sotto controllo.

ragazza seduta dalla parrucchiera
Qual è il momento perfetto per andare dal parrucchiere? Te lo dicono i tuoi capelli: ecco a cosa fare attenzione. – (salussolanews.it)

Soprattutto i capelli lunghi tendono spesso a indebolirsi e spezzarsi se non curati bene. In più è necessario prevedere una spuntatina alle estremità di tanto in tanto, per quanto piaccia l’idea di lasciarli crescere senza limiti. Un po’ per il dispiacere di accorciarli e un po’ per la paura che il parrucchiere esageri però si tende a rimandare questo momento il più possibile.

La realtà però è che un piccolo taglio torna utile per mantenere i capelli in salute. Lo si può verificare di persona osservando che succede alla chioma quando sono mesi che non si passa dal parrucchiere. Ai primi segnali di indebolimento bisogna prenotare un appuntamento, ma prima bisogna imparare a riconoscerli.

I segnali evidenti che è ora di tagliare i capelli

Per capire se bisogna mettere mano alle forbici ci sono alcuni “sintomi” a cui fare attenzione non appena compaiono. Il primo e più evidente è la comparsa massiccia di doppie punte alle estremità dei capelli. Quando diventano numerose indicano che il capello si sta indebolendo e fatica a crescere a meno di non alleggerire un po’ la chioma.

Ragazze con spazzole e forbici per capelli in mano
I segnali evidenti che è ora di tagliare i capelli. – (salussolanews.it)

Un altro segnale evidente è la sensazione di secco che si prova quando si fanno scorrere le dita fra i capelli. Se le maschere nutrienti e gli shampoo idratanti non sono sufficienti vuol dire che il capello non è più in grado di assorbire i trattamenti ed è ora di tagliarlo. Anche qui può bastare accorciare di qualche centimetro sulle lunghezze.

Per chi ricorre spesso alla decolorazione o alla tinta vedere dei capelli fragili e che si spezzano significa che è meglio fare un bel taglio per eliminare la parte danneggiata. La ricrescita sarà più forte, basterà aspettare con pazienza ed evitare di eseguire subito un altro trattamento, ma aspettare che diventino lunghi.

Infine soprattutto quando inizia a fare caldo la tentazione di provare un taglio corto e che faccia stare più freschi si fa sentire. Il consiglio è di assecondare questo desiderio senza farsi troppi scrupoli: dopotutto per l’inverno saranno di nuovo lunghi.

Gestione cookie