La primavera in Piemonte sta riservando non pochi colpi di scena: dopo il cambio repentino delle temperature, ora arriva anche la neve.
Sabato sembrava davvero primavera. Qualcuno ha perfino messo via il piumino, aperto tutte le finestre e magari accarezzato l’idea di un primo pranzo all’aperto. Con temperature oltre i 23 gradi in pianura e un cielo da cartolina, era difficile pensare che, nel giro di poche ore, tutto sarebbe cambiato. Ma chi vive in Piemonte sa che qui le mezze stagioni non durano mai. E infatti, da oggi, domenica 13 aprile, arriva una nuova svolta meteo. E non è di quelle leggere.

Le previsioni, ad oggi, non lasciano margine d’interpretazione: il tempo peggiora bruscamente, e questo fenomeno ci accompagnerà per diversi giorni, con alcune sorprese. A dirlo sono i modelli più aggiornati, che segnalano l’arrivo di una fase perturbata intensa e prolungata, alimentata da “una serie di impulsi atlantici diretti proprio sul Nord Italia”. In pratica, l’alta pressione che ci ha regalato un weekend da passeggiata cederà il passo a pioggia, freddo e perfino neve, con effetti che si faranno sentire in tutta la regione.
Il ritorno dell’inverno: oltre la pioggia, in Piemonte si prevedono fiocchi di neve
Il primo segnale lo vedremo già oggi, con nuvole in aumento, piogge sparse e temperature in rapido calo. Le precipitazioni saranno più insistenti tra pianura e pedemontana, interessando in particolare le aree di Torino, Cuneo, Biella e Vercelli, con la possibilità di accumuli significativi nel giro di poche ore.

Ma sarà in montagna che la situazione si farà davvero inusuale. Le previsioni parlano di neve abbondante sulle Alpi piemontesi, soprattutto oltre i 1500-1700 metri, con possibili fioccate a quote più basse tra la serata di domenica e lunedì. Sulle valli di Susa, Ossola e Cuneese, l’inverno tornerà protagonista, con disagi possibili anche alla viabilità. E chi pensava di aver chiuso con il cambio gomme, farebbe meglio a ripensarci.
La fase perturbata, stando ai modelli, non sarà un semplice passaggio. Il maltempo potrebbe insistere per tutta la settimana, con i giorni più critici previsti tra martedì e mercoledì.
Da quanto riportato da Meteo Web, “non si escludono criticità idrogeologiche nelle zone già fragili”, specie dove le piogge si sommano a terreni ancora instabili dopo l’inverno. E con la neve in quota, l’attenzione resta alta anche per le strade alpine, dove potrebbero tornare obblighi e restrizioni. Insomma, per qualche giorno, meglio tenere a portata di mano giacche pesanti, cappucci impermeabili e un occhio al meteo.