Togli+il+giubbotto%2C+rimetti+il+giubbotto%2C+e+ora+in+Piemonte+si+sfoderano+le+giacche+da+sci%3A+primavera+con+i+fiocchi+in+arrivo
salussolanewsit
/2025/04/13/togli-il-giubbotto-rimetti-il-giubbotto-e-ora-in-piemonte-si-sfoderano-le-giacche-da-sci-primavera-con-i-fiocchi-in-arrivo/amp/
Categories: Notizie

Togli il giubbotto, rimetti il giubbotto, e ora in Piemonte si sfoderano le giacche da sci: primavera con i fiocchi in arrivo

La primavera in Piemonte sta riservando non pochi colpi di scena: dopo il cambio repentino delle temperature, ora arriva anche la neve.

Sabato sembrava davvero primavera. Qualcuno ha perfino messo via il piumino, aperto tutte le finestre e magari accarezzato l’idea di un primo pranzo all’aperto. Con temperature oltre i 23 gradi in pianura e un cielo da cartolina, era difficile pensare che, nel giro di poche ore, tutto sarebbe cambiato. Ma chi vive in Piemonte sa che qui le mezze stagioni non durano mai. E infatti, da oggi, domenica 13 aprile, arriva una nuova svolta meteo. E non è di quelle leggere.

Togli il giubbotto, rimetti il giubbotto, e ora in Piemonte si sfoderano le giacche da sci: primavera con i fiocchi in arrivo – salussolanews.it

Le previsioni, ad oggi, non lasciano margine d’interpretazione: il tempo peggiora bruscamente, e questo fenomeno ci accompagnerà per diversi giorni, con alcune sorprese. A dirlo sono i modelli più aggiornati, che segnalano l’arrivo di una fase perturbata intensa e prolungata, alimentata da “una serie di impulsi atlantici diretti proprio sul Nord Italia”. In pratica, l’alta pressione che ci ha regalato un weekend da passeggiata cederà il passo a pioggia, freddo e perfino neve, con effetti che si faranno sentire in tutta la regione.

Il ritorno dell’inverno: oltre la pioggia, in Piemonte si prevedono fiocchi di neve

Il primo segnale lo vedremo già oggi, con nuvole in aumento, piogge sparse e temperature in rapido calo. Le precipitazioni saranno più insistenti tra pianura e pedemontana, interessando in particolare le aree di Torino, Cuneo, Biella e Vercelli, con la possibilità di accumuli significativi nel giro di poche ore.

Il ritorno dell’inverno: oltre la pioggia si prevedono fiocchi di neve – salussolanews.it

Ma sarà in montagna che la situazione si farà davvero inusuale. Le previsioni parlano di neve abbondante sulle Alpi piemontesi, soprattutto oltre i 1500-1700 metri, con possibili fioccate a quote più basse tra la serata di domenica e lunedì. Sulle valli di Susa, Ossola e Cuneese, l’inverno tornerà protagonista, con disagi possibili anche alla viabilità. E chi pensava di aver chiuso con il cambio gomme, farebbe meglio a ripensarci.

La fase perturbata, stando ai modelli, non sarà un semplice passaggio. Il maltempo potrebbe insistere per tutta la settimana, con i giorni più critici previsti tra martedì e mercoledì.

Da quanto riportato da Meteo Web, “non si escludono criticità idrogeologiche nelle zone già fragili”, specie dove le piogge si sommano a terreni ancora instabili dopo l’inverno. E con la neve in quota, l’attenzione resta alta anche per le strade alpine, dove potrebbero tornare obblighi e restrizioni. Insomma, per qualche giorno, meglio tenere a portata di mano giacche pesanti, cappucci impermeabili e un occhio al meteo.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

WhatsApp fa il carico di novità, prendete nota: ecco tutte le funzionalità aggiunte

Il lavoro di costante aggiornamento su WhatsApp in questo periodo ha portato una lunga lista…

3 ore ago

Beautiful spoiler USA: Luna si lascia convincere da Sheila, svolta assurda

Gli spoiler di Beautiful che arrivano dagli Stati Uniti narrano che Sheila riuscirà a convincere…

5 ore ago

Carta assorbente per la cucina, scatta l’allarme: questo dettaglio nessun lo legge è mette a rischio la salute

Carta assorbente da cucina attenzione a questo dettaglio che nessuno osserva mai: è allarme per…

13 ore ago

Ufficiale, chiusura di tutti i negozi in Piemonte: per un caffè bisognerà fare chilometri

Nei prossimi mesi si preannunciano chiusure imminenti di negozi e bar: le piccole imprese saranno…

16 ore ago

Rai cambia i piani di Caterina Balivo: ormai costretta, non può fare altrimenti

Diversamente da quanto comunicato, Rai stravolge il palinsesto di Caterina Balivo: cosa succederà alla conduttrice.…

20 ore ago

5 errori da evitare al supermercato e che mettono a rischio la linea: parla l’esperta

5 errori da evitare subito al supermercato per mantenere una linea perfetta: li commettiamo tutti…

21 ore ago