Windows 11, cartella misteriosa appare dopo l’aggiornamento: cos’è e come eliminarla

In seguito all’ultimo aggiornamento, diversi utenti che utilizzano Windows 11 hanno notato l’apparizione di una strana cartella: di cosa si tratta e come fare per eliminarla una volta per tutte.

Tenere costantemente aggiornato il sistema operativo del proprio PC è necessario per garantire la sicurezza dei dati che vi sono all’interno. Negli aggiornamenti gli sviluppatori inseriscono spesso delle patch correttive ed eliminano delle vulnerabilità che vengono scoperte nel corso del tempo e che potrebbero fungere da porta d’accesso per gli hacker.

Donna con le mani tra i capelli davanti a PC
Windows 11, cartella misteriosa appare dopo l’aggiornamento: cos’è e come eliminarla – salussolanews.it

Tuttavia gli aggiornamenti sono raramente esenti da problematiche. Le patch che installiamo via via, nonostante l’eccellente lavoro di controllo qualità svolto dagli ingegneri informatici che se ne occupano, possono contenere errori e bug che possono compromettere le funzionalità del computer o quelle di un particolare programma che si utilizza quotidianamente.

Spesso questi errori e problematiche vengono risolti con una patch correttiva che arriva con qualche giorno o settimana di ritardo, nel frattempo gli utenti potrebbero essere obbligati a tornare alla versione precedente del sistema operativo per continuare ad utilizzare il PC senza problematiche di sorta.

Chi utilizza Windows è ormai abituato a queste possibili défaillance, così gli utenti più attenti, subito dopo un aggiornamento, vanno controllare i file di sistema per assicurarsi che sia tutto nel posto in cui dovrebbe essere. Proprio grazie a questo check di sicurezza, diversi utenti hanno riscontrato l’apparizione di una cartella misteriosa dopo l’ultimo aggiornamento del sistema operativo Microsoft.

Cos’è la cartella misteriosa apparsa su Windows 11 e come fare ad eliminarla

In seguito all’emersione di diverse segnalazioni da parte degli utenti, Bleeping Security – sito specializzato nell’analisi di problemi di sicurezza informatica – ha voluto vederci chiaro e scoprire in cosa consistesse questa cartella e se fosse un pericolo per gli utenti. Una volta avviato Windows, gli esperti hanno subito individuato la natura della cartella “InetPub”, spiegando che si tratta di un servizio accessorio di Windows da sempre presente.

Elenco funzioni di Windows
Cos’è la cartella misteriosa apparsa su Windows 11 e come fare ad eliminarla – bleepingsecurity.com – salussolanews.it

In pratica la cartella è associata alla “Internet Information Services”, una funzione che permette di conservare i dati che vengono generati da un sito web qualora si decida di utilizzare il proprio PC come host. Tale funzione è da sempre presente su Windows 11 e questa cartella appare agli utenti solo quando si decide di attivare l’IIS.

Scoperto questo Bleeping Security ha controllato se la funzione IIS si fosse attivata dopo l’aggiornamento, ma a quanto pare risulta disattivata. Insomma la cartella misteriosa è del tutto innocua e la si può eliminare semplicemente cliccandoci con il tasto destro del mouse e scegliendo l’apposita voce per l’eliminazione.

Il perché sia apparsa tra i file di sistema nonostante non vi sia un bug che attiva la funzione di hosting di un sito web invece rimarrà per sempre un mistero informatico.

Gestione cookie