Padelle in acciaio inox: addio cibo che si attacca col trucco della goccia

Le padelle in acciaio inox sono sempre più utilizzate in cucina, ma come si può evitare che il cibo si attacchi sul fondo? Questa idea semplice è la rivoluzione per la cottura.

Per qualcuno la cucina è una necessità, per altri è una vera e propria vocazione. In casa questa permette di liberare la creatività, dedicandosi ad infinite preparazioni più o meno complesse. É chiaro che la buona riuscita dei piatti dipende in gran parte anche dall’uso dei giusti utensili.

padella bruciata donna pollice giù
Padelle in acciaio inox: addio cibo che si attacca – salussolanews.it

Le padelle negli ultimi anni hanno scatenato diversi dibattiti, a causa del potenziale pericolo proveniente da alcune sostanze contenute nei rivestimenti antiaderenti. Ciò ha comportato la ricerca dei consumatori di materiali alternativi e più sicuri per la cottura degli ingredienti.

Una tendenza che ha contribuito alla diffusione di pentole e padelle in acciaio inox, a cui si riconoscono numerosi vantaggi. Più pesanti e robuste, hanno dalla loro parte sicuramente la longevità, anche grazie alla grande resistenza a graffi e urti. Essendo composte all’interno da un metallo molto conduttivo come l’alluminio, hanno poi la capacità di riscaldarsi in modo uniforme su tutta la superficie.

Inoltre, sono molto resistenti anche ai lavaggi più intensi, in quanto non sono soggette alla formazione di ruggine. L’uso di questa tipologia di padelle tuttavia, può trovare un ostacolo nella facilità con cui gli alimenti si attaccano sul fondo, fino a bruciarsi. Un problema che, in realtà, dipende più dal modo in cui vengono usate che dalle loro caratteristiche. Un semplice trucco usato dagli chef può porre fine a questo fastidioso problema.

Il segreto dello chef per la cottura perfetta con le padelle in acciaio

Cucinare con una padella in acciaio inox e ritrovarsi con gran parte del cibo attaccato sul fondo è molto frequente. Quando si verifica questo fenomeno, si tende a dare la colpa allo stesso utensile, che potrebbe apparire più complesso da utilizzare rispetto ai classici rivestimenti antiaderenti.

mano versa acqua in padella
Il segreto dello chef per la cottura perfetta – salussolanews.it

Gli esperti sanno bene che, in realtà, tutto dipende da un uso improprio di questi preziosi e utilissimi strumenti. Le padelle e le pentole in acciaio, per poter funzionare al loro meglio, devono raggiungere la loro temperatura ideale. Ma come identificarla se non si è professionisti del settore?

Esiste un trucco molto semplice che può venire in soccorso, di cui gli stessi cuochi si servono per comprendere qual è il momento giusto per adagiare gli alimenti. Innanzitutto la padella deve essere messa a riscaldare con una fiamma a medio livello. A questo punto basterà versare qualche goccia d’acqua sulla sua superficie.

Nel caso in cui si dovesse notare una nuvola di vapore emessa dall’acciaio, vorrà dire che è ancora troppo presto per cucinare. Al contrario, se le gocce d’acqua si riuniranno formando una sfera che rotola nella padella, significherà che è il momento giusto per mettere il cibo a cuocere.

La magia avviene proprio a causa della proiezione dell’acqua che si verifica quando questo elemento entra a contatto con una superficie a temperatura molto elevata. Un piccolo segreto per un risultato perfetto da portare in tavola.

Gestione cookie