Finalmente Rai2 pronta ad emergere nuovamente, dopo le frequenti cadute: chi è il suo asso nella manica.
Il Direttore di Novella 2000, Roberto Alessi, definì Rai2 “Cenerentola delle reti Rai“. Fiabesca ma con un’accezione negativa. Fatica a stare al passo sebbene sia stato un canale rispettabile ai tempi. Eppure negli ultimi anni un tracollo, restando così in ombra.

Una via di mezzo, che si colloca tra la rete ammiraglia e Rai3, quest’ultima prevalentemente di cultura e approfondimento. Mentre Rai1 galoppa, seppur con qualche inciampo, le altre ‘sorelle’ arrancano. Ma non è detta l’ultima parola perché tutto può ancora succedere.
Infatti Rai2 sta ultimando il suo piano per ottenere quella rivincita tanto attesa. Giocherà la partita proponendo un personaggio di spicco del proprio stretto cerchio. Un volto famosissimo che saprà sferrare il colpo riconquistando quella fetta di pubblico creduta persa.
Rai2 alla riscossa: torna con uno show inedito, tutto da ridere
Naturalmente, come ogni altra emittente televisiva, anche Rai2 ha i suoi cavalli di battaglia. Dall’insuperabile Rocco Schiavone al ruggito selvaggio di Francesca Fagnani con Belve, sa come mantenere stabile il livello di attenzione dei telespettatori. Mistero e dramma, con un pizzico di ‘esilarante’ irriverenza.

Ebbene, nulla di tutto questo, lasciando spazio alla comicità. Al timone, Elisabetta Gregoraci. Volto di punta di Rai2 – si ricordi Made in Sud, per esempio – non vede l’ora di tornare sul palco. Recentemente, protagonista del programma tv Questione di Stile, sempre sul secondo canale, ora si aprono nuove (ma conosciute) strade.
Difatti, secondo quanto riportato dal giornalista Gabriele Parpiglia, l’ex di Briatore starebbe confezionando un nuovo show, dal format più fresco e innovativo, tra sketch divertenti e super ospiti. Dal 23 aprile in 6 puntate, per concludere la stagione al meglio – si spera. Un’avventura unica, alla quale però è già abituata.
Come poc’anzi accennato, Made in Sud o Mad In Italy, entrambi due kermesse comiche presentate dalla showgirl – nel primo caso, si sono susseguite diverse conduzioni, nel secondo caso accompagnata da Gigi & Ross. La trasmissione in arrivo potrebbe ricalcare i precedenti spettacoli o stravolgerli.
In verità il ritorno di Elisabetta Gregoraci sul piccolo schermo rimane solo un’indiscrezione, attualmente. Non vi è grande certezza, tale per cui sarà appurato da mercoledì 23 aprile, qualora appaia in programmazione. Se ciò fosse, sarebbe un punto di svolta non indifferente per Rai2. Infatti vorrebbe sperare in un miracolo.
Una boccata d’ossigeno anche per la stessa conduttrice, dopo un periodo di stress emotivo, tanto da richiedere il ricovero urgente in ospedale per una brutta infezione, scaturita da febbre altissima – così ha raccontato a Verissimo. Significherebbe un ritorno alla normalità, ricominciare a vivere, finalmente.