È un’abitudine che abbiamo in tanti: per fare prima scaldiamo caffè e latte nel microonde ma è sbagliato ed ecco perché.
Fra gli elettrodomestici immancabili in cucina c’è di sicuro il forno a microonde che ci permette di riscaldare e cuocere il cibo in poco tempo. Così, quando siamo di fretta al mattino e dobbiamo andare a lavoro, scaldiamo qui latte e caffè.
Anche la sera, per cena, se non vogliamo metterci a cucinare, un bel bicchiere di latte caldo in cui inzuppare i biscotti, è ciò che ci vuole. Anche in questo caso il microonde è il nostro fidato alleato per fare tutto velocemente, senza accendere il gas. Questa è un’abitudine che riteniamo vincente e innocua, se non fosse che non è così.
Il latte e il caffè sono fra le bevande che più consumiamo ogni giorno. Tutti siamo abituati a scaldarle nel microonde per velocizzare i tempi ma in realtà a quanto pare non è una buona abitudine.
Fra l’altro, proprio alcuni marchi di questo elettrodomestico avvertono che non può avvenire al loro interno il riscaldamento di liquidi come il caffè o il latte. Questo dovrebbe essere evitato in quanto potrebbe causare ebollizioni eruttive ritardate, provocando anche gravi ustioni. Per evitarlo, c’è un trucco efficace che puoi implementare.
Il modo per evitare ustioni prevede infatti di mettere un cucchiaino all’interno della tazza quando si riscalda uno di questi liquidi. Il riscaldamento di queste bevande provoca un ritardo nell’ebollizione, ovvero si raggiunge la temperatura di ebollizione senza che compaiano le normali bolle di vapore. Il liquido caldo può iniziare a bollire all’improvviso e schizzare, ma questo non accadrà se si mette un cucchiaio nel contenitore, soprattutto se si tratta di un bicchiere o di una tazza (che usiamo quando scaldiamo non solo caffè e latte ma anche acqua o brodo).
Quando mettiamo all’interno di una tazza o di un bicchiere un cucchiaino, anche se è di metallo, aiutiamo a dissipare il calore. Ma attenzione, il cucchiaio non deve mai toccare le pareti o la parte alta del microonde. Comunque tutte queste raccomandazioni sono incluse nel manuale d’uso del microonde ma è certo che con questo trucco si potranno riscaldare i liquidi senza tanti rischi.
Stefano De Martino esce finalmente allo scoperto: pizzicato con una misteriosa donna per le vie…
Il lavoro di costante aggiornamento su WhatsApp in questo periodo ha portato una lunga lista…
Gli spoiler di Beautiful che arrivano dagli Stati Uniti narrano che Sheila riuscirà a convincere…
Carta assorbente da cucina attenzione a questo dettaglio che nessuno osserva mai: è allarme per…
Nei prossimi mesi si preannunciano chiusure imminenti di negozi e bar: le piccole imprese saranno…
Diversamente da quanto comunicato, Rai stravolge il palinsesto di Caterina Balivo: cosa succederà alla conduttrice.…