Ci sono 5 utensili da cucina che si usano praticamente tutti i giorni che possono diventare molto pericolosi per la salute. Ecco perché andrebbero sostituiti spesso.
In cucina si hanno cassetti e ripiani sempre pieni di attrezzi e utensili per facilitare le proprie preparazioni, quindi per tagliare, mescolare, sminuzzare e molto altro. Questi strumenti, per quanto utili, non sono eterni. Infatti, con il passare del tempo, possono diventare molto pericolosi per la salute.

In particolare secondo gli esperti ci sono 5 utensili da cucina che andrebbero sostituiti molto spesso se non si vogliono correre rischi per la salute. Ecco quali sono.
I 5 utensili da cucina da sostituire spesso
In cucina ognuno ha i propri strumenti e utensili preferiti per cucinare. Ma questi non durano per sempre: anche se in molti si ostinano a tenerle nei cassetti o sul piano di lavoro e ad usarli, possono diventare pericolosi per la salute.

Sì, perché possono diventare ricettacolo di germi e batteri e deperire nel tempo, contribuendo a rendere meno gustose e meno igieniche le proprie preparazioni. In particolare sono 5 gli utensili da cucina che andrebbero sostituiti con regolarità:
- Contenitori di plastica per alimenti: questi sono molto pratici per conservare gli avanzi di cibo e per portare il cibo con se in ufficio o durante un’uscita all’aperto. Tuttavia, se sono macchiati o non si lavano bene, possono trattenere gli odori del cibo e non essere più tanto igienici da usare. Per questo devono essere buttati via o riciclati perché non consentono di mantenere fresco il cibo.
- Taglieri: molto pratici per sminuzzare e tagliare alimenti di ogni tipo, tuttavia diventano molto difficili da pulire correttamente. Nei graffi si possono poi accumulare piccoli residui di cibo che fanno proliferare germi e batteri, per questo andrebbero sostituiti almeno una volta l’anno.
- Spezie: molte persone pensano, erroneamente, che queste durino per sempre. In realtà in genere la loro durata è di soli due anni. Le foglie intere durano più spesso ma non tantissimo. In ogni caso perdono sapore e aroma, quindi sarebbe meglio sostituirle.
- Piccoli elettrodomestici (frullatori, caffettiere): andrebbero sostituite periodicamente perché anche questi non si puliscono mai troppo a fondo. Inoltre, se presentano problemi elettrici, come cortocircuiti o fumo, bisogna comprarne subito di nuovi.
- Spatole di gomma: andrebbero sostituite ogni 6 mesi. Infatti, specie se subiscono tagli o se ci sono segni o screpolature, possono diventare meno igieniche da usare.
Dunque ci sono 5 utensili che andrebbero sostituiti periodicamente per evitare problemi per la salute e anche pietanze meno gustose e meno igieniche.