WhatsApp fa il carico di novità, prendete nota: ecco tutte le funzionalità aggiunte

Il lavoro di costante aggiornamento su WhatsApp in questo periodo ha portato una lunga lista di novità che potrebbero essere molto utili: ecco di cosa si tratta e come cambia l’esperienza utente.

Ciascuno di noi ogni giorno utilizza WhatsApp, c’è chi lo fa durante tutto l’arco della giornata per organizzare il lavoro e gli appuntamenti, chi lo fa semplicemente per contattare gli amici, chi ancora lo utilizza come strumento di informazione – tramite i vari canali – e chi per passare il tempo sui gruppi semplicemente leggendo cosa scrivono gli altri.

Ragazza sorpresa da quello che vede sullo smartphone
WhatsApp fa il carico di novità, prendete nota: ecco tutte le funzionalità aggiunte – salussolanews.it

L’app di messaggistica istantanea di Meta è diventato uno strumento fondamentale per mantenere i contatti e organizzare le giornate, ma è anche un piacevole intermezzo tra un impegno e un altro. A renderlo così utile è stato il costante lavoro di aggiornamento e miglioria fatto in questi anni dagli sviluppatori, che mensilmente rilasciano delle novità che possono servire singolarmente o che possono essere utili ad un gruppo di persone.

Nell’ultimo periodo le novità sono state così tante che potreste esservene persa qualcuna, un peccato anche e soprattutto perché alcune delle nuove funzioni sono davvero utili e potrebbero migliorare notevolmente la vostra esperienza utente. Di seguito dunque vi elencheremo le novità che riteniamo possano esservi utili quotidianamente.

Tutte le novità introdotte da WhatsApp nell’ultimo periodo

Per gli utenti iOS la novità maggiore riguarda – per chi si trova in Europa – la possibilità di impostare WhatsApp come app predefinita non solo per la gestione dei messaggi ma anche per quella delle chiamate. Si tratta di una possibilità che esiste da tempo per gli utenti Android e che su iPhone è stata a lungo bloccata da Apple stessa.

Ragazza con smartphone in mano
Tutte le novità introdotte da WhatsApp nell’ultimo periodo – salussolanews.it

Passiamo adesso a quelle novità che riguardano singoli aspetti dell’applicazione che vi possono essere sfuggite. Partiamo da quelle riguardanti le chat:

  • Indicatore “Online” nelle chat: da qualche tempo a questa parte è possibile vedere il numero di persone online nel momento in cui aprite la chat.
  • Notifiche in evidenza: adesso è possibile impostare la ricezione delle notifiche solo quando si tratta di menzioni o risposte ai propri messaggi.
  • Aggiornamenti eventi: è possibile creare un evento e seguirne le evoluzioni anche in una chat singola.
  • Reazioni toccabili: per condividere una reazione adesso è possibile toccare quella di un altro utente senza il bisogno di aprire l’apposito menu.
  • La possibilità di scansionare i documenti dall’interno di una chat adesso è disponibile su iPhone.

Le novità riguardanti le chiamate:

  • Pinch to zoom: su dispositivi Apple è adesso possibile ingrandire con le dita il video durante la videochiamata.
  • Aggiungi alla chiamata: mentre si è in chiamata è possibile aggiungere altri utenti pescandoli dalla chat, per farlo basta cliccare sul tasto chiamata presente in chat e selezionare l’utente desiderato.
  • Chiamate in HD: adesso la qualità video delle chiamate può essere impostata anche in alta definizione.

Le ultime novità introdotte che meritano una menzione riguardano i canali: gli amministratori dei canali adesso possono condividere un video di massimo 60 secondi con gli utenti e un codice QR che rimanda direttamente al canale. Per tutti quanti è invece disponibile adesso la trascrizione dei messaggi audio come nelle chat.

Gestione cookie