Il ferro da stiro da casa mia è bandito: stendo il bucato in questo modo e non si forma nemmeno una piega

Il ferro da stiro in casa non si usa più: con questo metodo stendo il bucato e non si forma più nemmeno una piega.

Ora che le giornate sono più lunghe e che le temperature iniziano ad essere più alte, passare del tempo in casa tra una faccenda domestiche e l’altra non è di certo il massimo delle aspettative. Una in particolare poi, inizia ad essere davvero pesante visto l’arrivo della stagione estiva: stirare! Passare ore ed ore tra il calore della piastra e il vapore del ferro, in pieno caldo e con quasi 40°C esterni, è indubbiamente una tortura.

magliette appese e ferro da stiro con scritta no
Il ferro da stiro da casa mia è bandito: stendo il bucato in questo modo e non si forma nemmeno una piega Salussolanews.it

Per quanto possa essere un compito faticoso, noioso e anche abbastanza lungo, non si può di certo rinunciare a stirare, a meno che non si decida consapevolmente di andare in giro con abiti completamente sgualciti. Tuttavia, per cercare di rendere il tutto più agevole, è possibile adottare alcune accortezze che potranno fare la differenza.

Come stendere il bucato per non formare pieghe e mettere da parte il ferro da stiro

Per evitare di usare del tutto o in parte il ferro da stiro, ovviamente la prima cosa da fare è eseguire il passaggio in lavatrice in modo corretto. Ciò vuol dire, che non si dovrà caricare troppo il cestello, che i capi dovranno essere separati in modo giusto e che la centrifuga non sia troppo forte. Una volta fatto questo, si passa alla fase successiva, ossia a come asciugare il bucato appena uscito dalla lavatrice. E sarà proprio il modo in cui si andrà a stendere il bucato a fare la differenza.

magliette appese ad asciugare
Come stendere il bucato per non formare pieghe e mettere da parte il ferro da stiro Salussolanews.it

Potrà sembrare una cosa bizzarra eppure è proprio il modo in cu si andrà a stendere il bucato che permetterà di non usare più il ferro da stiro. Infatti, seguendo dei semplici trucchetti le pieghe non si formeranno e stirare non sarà più obbligatorio. Ovviamente non è detto che tutti i tessuti risponderanno allo stesso modo, ma almeno il volume di panni da stirare si ridurrà notevolmente.

La prima cosa da fare appena si toglie il bucato dalla lavatrice e prendere ogni singolo capo e sbatterlo per qualche secondo. Questo passaggio aiuterà a stendere le fibre, eliminando già le prime pieghe. Una volta fatto questo, sarà importante appendere i capi direttamente sulle stampelle, un metodo perfetto per giacche, camicie, vestiti e pantaloni, che asciugandosi in questo modo perderanno la maggior parte delle pieghe.

Se invece si devono usare le mollette, meglio usarle nelle piegature, in questo modo i segni non saranno visibili. Infine, chiudere zip, bottoni e lampo per permetterà al capo di asciugarsi nella sua posizione originale, evitando così ulteriori pieghe. Basteranno queste piccole accortezze e finalmente non sarà più obbligatorio utilizzare il ferro da stiro.

Gestione cookie