Pulire la scarpe da jogging dopo aver corso non è facile come sembra. Con questo trucco però torneranno come nuove.
Con il bel tempo chi ama allenarsi all’aria aperta ci mette poco ad allacciarsi le scarpe e uscire di casa per un po’ di jogging. Ma per quanto si faccia attenzione con gli acquazzoni primaverili di questo periodo è facile trovare la pista o il sentiero ancora pieni di pozzanghere. Così si torna a casa con le scarpe ricoperte di fango, magari appena comprate.

A questo punto c’è chi tende a dargli una pulita veloce con lo straccio e lasciarle fuori casa, visto che in fondo si usano solo per la corsa. Purtroppo lasciare fango o sporcizia varia sulle scarpe sportive non è solo una questione estetica. Se non le si cura a dovere anzi ci vuole poco perché si rovini il materiale e diventino dure e scomode, e quindi da buttare via.
Questo discorso non vale solo per le scarpe da jogging ma per i modelli sportivi in generale, comprese quelle da calcio o da tennis. La maggior parte dei modelli è in materiale sintetico, che è anche quello più semplice da pulire conoscendo i giusti trucchi. Perché un paio duri a lungo bisogna fare attenzione a pulire ogni parte, dalla suola ai lacci.
Qual è il metodo migliore per pulire le scarpe da corsa
Prima di fare qualcosa conviene controllare l’etichetta per essere sicuri che non siano richiesti lavaggi specifici o a secco, altrimenti le si può lavare in lavatrice. Bisogna però munirsi di spazzola per iniziare a grattare via dalla suola o dai bordi i residui di fango o sporco secco. Queste parti infatti potrebbero intasare il filtro durante il lavaggio e provocare guasti.

Una volta che le incrostazioni sono state rimosse è ora di togliere i lacci dalle scarpe, che andranno lavati a parte. L’ideale è metterli a bagno in un bacinella di acqua tiepida con detersivo per i piatti, aceto bianco e bicarbonato. In questo modo dopo un paio di ore in ammollo ne usciranno igienizzati oltre che perfettamente puliti.
Tornando alle scarpe, il programma di lavaggio più indicato è quello per i capi delicati, a 30 gradi. Dato che durante il lavaggio le scarpe potrebbero urtare contro il cestello e rovinarlo conviene inserirle in una rete da bucato o lavarci insieme dagli asciugamani. Se è prevista la centrifuga, meglio selezionare quella a giri bassi.