Rai, decisione difficile: non ci sono alternative, è addio

Tempi duri per Rai, costretta a decisioni molto complicate: non le resta che dirle addio.

Ultimamente aleggia forte agitazione tra i corridoi Rai. Comprensibile, trovandoci a ridosso della chiusura della stagione televisiva, almeno per alcune trasmissioni. Al contempo si parla anche di cambiamenti che riguardano altrettanti programmi.

Rai e croce
Rai, decisione difficile: non ci sono alternative, è addio (Credits: ANSA) – salussolanews.it

Dunque l’azienda sarebbe pronta a rinnovarsi con uno sguardo verso il futuro. Per ora sta delineando la programmazione estiva, ma il palinsesto autunnale è dietro l’angolo. Eventuali riconferme oppure contratti stracciati, ancora tutto è da valutare attraverso i numeri realizzati in questi mesi.

Di sicuro gradirebbe una ventata di novità, tuttavia c’è tempo per capire e attuare le giuste strategie. Attualmente cavalca le grandi imprese che, fino adesso, molti professionisti delle sue reti sono riusciti a compiere. Ma non per qualcuno, costretto a dire addio.

Rai, se ne va e saluta il pubblico: i fan piangono

Si spera sia solo un arrivederci sebbene faccia ugualmente male assistere al declino del proprio beniamino. Situazioni che, sovente, si manifestano e non è mai piacevole, per nessuno. Anche in questo caso disagio e tristezza: una ‘fine’ inevitabile oppure si sarebbe potuto fare qualcosa?

Mara Venier
Rai, se ne va e saluta il pubblico: i fan piangono (Credits: ANSA) – salussolanews.it

Mentre Rai posticipa, Mara Venier anticipa. Si spieghi meglio. Quest’anno la stagione tv di Roberto Sergio allunga chiudendo il 27 giugno. Vale, principalmente, per Caterina Balivo e Alberto Matano, le due star del daytime pomeridiano. A loro, assegnati puntate ‘extra’ con l’auspicio che continuino a brillare.

Molti saluteranno i telespettatori a fine maggio, com’era previsto da calendario – ad esempio Antonella Clerici e il suo amatissimo cooking show È Sempre Mezzogiorno. Ebbene, la regina di Domenica In sarà costretta a soccombere, dovendo rinunciare alle ultime tre puntate. Notizia sconvolgente.

Tanta perplessità perché si registrano sempre ascolti molto buoni perciò quale sarebbe il motivo dietro a questa scelta apparentemente illogica? Semplice, questione di contenimento dei costi, secondo quanto riportato da Davide Maggio. Quindi, salvo variazioni dell’ultim’ora, Venier chiuderà l’11 maggio.

Un’incognita la prossima stagione tv, soprattutto per la conduttrice veneta. D’altronde, lei stessa ammise di volersi ritirare, pochi anni fa, sebbene il suo punto debole resti Domenica In poiché non riesce a dire di no alla proposta di tornare al timone dello show. Da una parte, dall’altra il desiderio di dedicarsi ad altro.

Non sarebbe un addio alle scene ma, ad ogni modo, le proprie scelte personali rimandate a data da destinarsi, nel momento in cui tutto apparirà più chiaro – ipotesi aperte, probabilmente si lascerà sedurre dall’idea di varcare nuovamente la soglia dello studio. In effetti, che domenica sarebbe senza Mara Venier?

Gestione cookie