Il contribuente deve inserire nel modello 730 i redditi del figlio a carico all’interno del prospetto dedicato.
Il 30 aprile l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato sul portare ufficiale all’interno dell’area personale a cui si accedere tramite credenziali digitali.
L’Agenzia delle Entrate prepara il modello 730 precompilato per rendere più agevole la presentazione della dichiarazione dei redditi agli interessati. L’ente avrà già inserito nel documento tutti i dati a propria disposizione facilitando il compito ai contribuenti. Questi dovranno controllare, però, l’esattezza delle informazioni e correggere eventuali errori oppure aggiungere dati mancanti.
Uno sguardo particolare va dato al prospetto relativo ai familiari a carico. Qui andranno inseriti tutti i dati dei familiari fiscalmente a carico del contribuente nel 2024 per la compilazione del modello 730/2025. In questo modo si potrà fruire delle detrazioni d’imposta per coniuge, figli e altri soggetti a carico nonché delle agevolazioni loro dedicate. Ricordiamo che per essere considerato fiscalmente a carico il familiare dovrà avere un reddito entro 4 mila euro se under 24 e inferiore a 2.840,51 euro (al lordo degli oneri deducibili) se over 24.
Per il contribuente è fondamentale sapere quali sono i redditi che concorrono al calcolo del limite di 2.840,51 euro oppure 4 mila euro. Rientrano i redditi dei fabbricati assoggettati a cedolare secca sulle locazioni, le retribuzioni erogate da Enti e Organismi Internazionali, rappresentanza diplomatiche e consolari, missioni, Santa Sede, Enti gestiti dalla Santa Sede e da Enti centrali della Chiesa Cattolica.
Concorrono al calcolo la quota esente dei redditi di lavoro dipendente svolto in zone di frontiera e in Paesi limitrofi in via continuativa, i redditi d’impresa e i redditi da lavoro autonomo. Da sottolineare come la convivenza non sia requisito indispensabile per essere considerati a carico. Il figlio (o anche il coniuge) risulterà a carico se con redditi entro i limiti indicati pur non vivendo con il contribuente.
Gli altri familiari che si possono considerare a carico, invece, dovranno convivere con il dichiarante oppure ricevere gli assegni alimentari. Parliamo del coniuge effettivamente separato, dei discendenti dei figli, dei genitori, suocero e suocera, genero e nuora, fratelli e sorelle, nonne e nonni.
Qualora nel corso del 2024 risulti cambiata la situazione di un familiare allora bisognerà compilare un rigo differente per ogni situazione. Si possono inserire i mesi in cui il figlio è stato a carico lo scorso anno nella corrispondente colonna. In base al reddito del contribuente le detrazioni per carichi di famiglia potrebbero anche non spettare per intero ma in parte oppure non spettare proprio. Considerata la complessità del calcolo è consigliabile rivolgersi ad un CAF per evitare errori nel prospetto.
Sebbene regnasse il silenzio, era emerso già che la seconda stagione di Mercoledì avrebbe fatto…
La porta USB del televisore è piuttosto comune, quanto largamente sottovalutata: può risolvere diversi problemi…
Questa è l'ora perfetta per svegliarsi la mattina. Le persone che lo fanno sono molto…
Un gesto semplice, quanto bizzarro: mettere la carta igienica in frigorifero può davvero farci risparmiare…
Ci sono alcuni atteggiamenti che appaiono innocui sul posto di lavoro, ma in realtà possono…
E' stato approvato un nuovo bonus dall'importo davvero interessante: addirittura 2000 euro. Può essere fruito…