Dall’archeologia alla risaie con Le Giornate della Serra

Rinascita di Salussola 00011Salussola 1° giugno 2019 – Dall’archeologia alla risaie con Le Giornate della Serra. Introduzione del sindaco di Salussola Carlo Cabrio.

Eccoci, pronti a questo importante evento!. La nona edizione delle Giornate della Serra vede capofila il Comune di cui sono orgoglioso di essere sindaco: Salussola, insieme agli altri protagonisti: i Comuni che si trovano sulla Serra. La Serra, la nostra collina morenica così dritta che sembra disegnata, una specie di muro che invece di dividere avvicina tre Provincie Biella, Vercelli e Torino. Avvicina anche le genti che hanno un passato simile e alle quali dobbiamo cercare di dare i migliore dei futuri. Questo evento serve a far conoscere le bellezze dei nostri paesaggi e i prodotti d’eccellenza che nascono dalle sapienti mani degli artigiani, dei coltivatori e dei produttori che hanno fatto del territorio un valore aggiunto al loro lavoro. Questa edizione ha come titolo ” Dall’archeologia alle risaie “. Durante gli scavi effettuati nel 2018, a Salussola, al fine di posare i tubi di un nuovo gasdotto, sono emersi importanti reperti archeologici  che coprono almeno tre millenni di storia. Nostro ospite, che ha seguito personalmente gli scavi e che ci parlerà durante la conferenza di domenica mattina, di cosa è stato trovato, è l’archeologo dottor Francesco Rubat Borel della Soprintendenza delle Belle Arti di Torino. Gli studiosi sapevano che qualcosa avrebbero trovato perché in vari documenti vengono descritti degli insediamenti in questa zona, ma sorprendentemente oltre a quanto si era immaginato, in circa 700 metri di scavo, si trovano testimonianze che coprono 3000 anni di storia; una strada romana che da Ivrea porta all’Ossola, una fattoria e in castello medievale, altre tracce di abitazioni risalenti all’età del bronzo antiche come le famose palafitte di Viverone. Questa scoperta è la testimonianza importante dello sviluppo del territorio che perdura in epoche diverse. Avremmo modo di conoscere il nostro passato remoto, da cui siamo partiti per poi sviluppare una delle nostre più caratterizzanti coltivazioni: il riso e le risaie. Con il Mercatino delle Eccellenze ritorneremo al nostro ” gustoso ” presente e con il menù studiato dalle Pro Loco faremo un viaggio nel sapore tra Canavese e Biellese. Momenti musicali accompagneranno questa tre giorni che si chiuderà con la famosa sfilata delle Bande musicali e il passaggio delle consegne al Comune di Albiano d’Ivrea capofila della prossima edizione. Siamo convinti che l’entusiasmo e l’impegno delle Amministrazioni Comunali, dalle Pro Loco e delle Bande Musicali partecipanti, saranno il nostro migliore biglietto da visita, da portare con voi come ricordo delle Giornate della Serra 2019. Vi aspettimo a Salussola “.

Carlo Cabrio sindaco di Salussola

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger, Storico Locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali