La nuova toponomastica: Via Santhià e Via Brianco

legenda via brianco santhia
BREVI NOTIZIE STORIA e COSTUME
Salussola 30 luglio 2017 – La nuova toponomastica: Via Santhià e Via Brianco. Via Santhià è la S.P. 322, che dal bivio della S.P. 143 Vercellese, cioè Via Martiri della Libertà, conduce al confine con il Comune di Dorzano, rasentando l’abitato di Brianco.

La strada prende il nome di Santhià, quale termine del suo percorso. Via Brianco è la strada comunale che da Via Santhià si inoltra all’interno dell’abitato di Brianco. La strada, prende il nome di Brianco dall’abitato e dalla regione circostante. Questa due strade, in precedenza, erano senza una identificazione. La vecchia Via Brianco, quella che costeggiava la ferrovia e la roggia Molinaria, è stata soppressa e denominata Via Molino del Maglio. Questa scelta è stata fatta per dare una identità al nucleo abitato di Brianco, come è stato fatto per Campasso, Chiappara e Prelle.

redazione[at]salussola.net

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger, Storico Locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *