Lo sapevi che … Chi è quella statua che si erge dal tetto dell’ex peso pubblico?

sapevi che
LO SAPEVI CHE
Salussola 10 maggio 2017 – Chi è quella statua che si erge dal tetto dell’ex peso pubblico?. Sul tetto del vecchio peso pubblico, anche ex gabella dove si pagava il pedaggio per transitare sul ponte che non c’è più, c’è una statua.

Transitando sulla strada in direzione di Biella, poco prima del nuovo viadotto sull’Elvo, non si può non notare questa statua, che si erge dal limite di un tetto, ora abitazione privata. Non è una statua di grande pregio, ma chi è e che cosa rappresenta. La statua è una figura femminile della mitologia, con la mano sinistra sostiene una cornucopia con frutta, e con la mano destra sostiene uno stemma che è anche appoggiato ai sui piedi. La cornucopia con frutta è il simbolo dell’abbondanza, e lo stemma è quello del Comune di Salussola. Tradotto significa prosperità, fortuna e abbondanza al e per il paese di Salussola.


redazione[at]salussola.net
abbondanza salussola

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger, Storico Locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *