Settant’anni fa moriva ucciso don Francesco Cabrio, sarà ricordato domenica a Torrazzo
Notizie
Salussola 15 novembre 2014 – Settanta anni fa moriva ucciso don Francesco Cabrio, sarà ricordato domenica a Torrazzo. ” Era giovedì. Una chiara giornata di sole. Quella mattina si sentiva sparare giù verso la strada provinciale. I soldati della Repubblica si fermarono presso la cascina detta della Bonifica. Catturarono due giovani, Arduino Gariglio e Marchino Gionsetti, e due uomini, Carlo e Giovanni Menaldo. Don Cabrio corse verso la cascina della Bonifica che dista due chilometri dalla Parrocchia, con l’intento di salvare i catturati e confortare i feriti e i moribondi.Ha con sè l’olio santo e la stola. Prega, insiste per essere ricevuto e ascoltato da quel comandante. Invano. Il prevosto don Cabrio, triste e abbattuto si avvia verso il paese. Arrivato al bivio si ferma per salutare da lontano i quattro catturati che ricambiano con la mano. Il tenente fascista, Del Corto, gli spara a tradimento, don Cabrio cade gravemente ferito. Sono le 14.30 del 15 novembre 1944 “. dal Bollettino parrocchiale di Torrazzo del novembre 1954.
Due giorni dopo si svolsero i funerali, la salma venne tumulata nel cimitero comunale di Salussola, suo paese natìo, dove riposa vegliato dall’affetto dei suoi cari e nel ricordo dei suoi concittadini. A settant’anni da quei tragici avvenimenti, don Cabrio sarà commemorato domenica 16 novembre a Torrazzo, il paese in cui fu, per poco, il parroco. La santa Messa sarà celebrata alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale di Torrazzo, a cui seguirà, alle ore 11.45, una deposizione floreale e l’orazione ufficiale al cippo, presso il bivio della strada provinciale della Serra. La delegazione Salussolese sarà composta dal sindaco Cabrio e da alcuni membri della sua amministrazione.
Nel 1954, a 10 anni dalla sua morte, si svolse a Salussola una imponente commemorazione le cui immagini di Lino Cremon, allegate, ci sono state gentilmente concesse dalla Fondazione Crb – Biella.
redazione[at]salussola.net